START CUP MTB, RISATTI E TORBOLI IN TESTA DOPO LA TERZA TAPPA

La Start Cup MTB entra nel vivo della stagione. Alla South Garda Bike prosegue la fuga di Nicola Risatti negli Under 40. Testa a testa tra gli Over: la sfida per il podio è apertissima.

Con il record di iscritti, la South Garda Bike ha debuttato come meglio non poteva nella Start Cup MTB. Giornata meravigliosa, primo caldo primaverile, terreno perfetto, e tante facce contente al traguardo. La terza tappa ha inaugurato la serie di gare mantovane - la prossima è la GF Gianfranco Ugolini a Pomponesco, sabato 11 aprile - caratterizzate da pianura e brevi strappi, due granfondo velocissime a fare da antipasto alle rampe finali da scalare alla Conca d’Oro Bike.

 

Il successo nel percorso marathon è andato a Nicola Testi (Cicli Taddei), che si è imposto in un finale al cardiolpalma: dopo 63 km di scatti e tentativi andati a vuoto, diciotto atleti sono arrivati a giocarsi la vittoria con una spettacolare volata - evento rarissimo nella mountain bike - e l’esperienza da ex pro su strada ha senza dubbio giocato a favore del biker toscano.

 

Tiziano Megera (2° Over 40) in testa a un gruppetto

 

Tiziano Megera (2° Over 40) alla guida di un gruppetto

 

Il migliore tra gli abbonati alla Start Cup MTB è stato ancora una volta Nicola Risatti del Chero Group Team Sfrenati, che è riuscito a compiere un altro piccolo passettino verso la vittoria finale, portando a termine il percorso marathon in 2h 09’ 32’’. Dietro di lui nella classifica degli Under 40 - a quasi venticinque minuti - si profila sempre più interessante la sfida per il podio, che ora vede Giovanni Gilberti (MBT Franciacorta Capriolo) stretto nella morsa del Team Sfrenati.

 

 

Ha tutta l’aria di restare incerta fino alla fine la sfida tra gli Over 40 Massimo Torboli (Team BSR) e Tiziano Megera (Leones Treviso), che nelle prime tre tappe sono sempre arrivati quasi appaiati. Ora comanda il trentino del Team BSR con cinquantacinque secondi di margine, ma osservando i risultati di South Garda Bike e GF Tre Valli, meglio che la coppia di testa si guardi le spalle dal terzo incomodo: Giuseppe Baricchi (Chero Group Team Sfrenati) nelle ultime due tappe ha rosicchiato loro ben otto minuti. Con questa media, già alla Granfondo Gianfranco Ugolini potremmo vederne delle belle.

 

 

Classifiche complete su www.startcupmtb.com e sulla pagina Facebook Start Cup MTB.

Altre News