Alla GF Muretto di Alassio Samuele Porro cala l'asso sull'ultima discesa

Il comasco vince un bel duello con Alexey Medvedev. La corsa, rimandata di due settimane a causa del maltempo, ha registrato l'iscrizione di 700 corridori, 380 dei quali erano gli abbonati della Coppa Piemonte.

Alassio: Sole, caldo, e tanto divertimento oggi alla Granfondo Muretto di Alassio, disputata in una giornata finalmente primaverile, dopo il meteo avverso che aveva costretto gli organizzatori al rinvio due settimane fa. Sul tecnicissimo percorso ligure, Samuele Porro della Silmax X-Bionic ha concesso il bis, dopo il successo dell'anno scorso, andando a cogliere una importante quanto sudata vittoria.

 

 

A dargli filo da torcere è stato il russo Alexey Medvedev, che non l'ha mollato per tutta la gara, tranne nella discesa finale, dove Porro ha intelligentemente costruito la vittoria. Terzo a completare il podio Ronchi, ma staccato di quasi 6 minuti.

 

La Coppa Piemonte 2015 è finalmente partita insieme alla primavera, sbocciata sulla riviera ligure. Traspare un evidente ottimismo tra gli organizzatori piemontesi: 380 iscritti cumulativi, 40 in più rispetto all'anno scorso nonostante l'aumento a 12 prove, sono un risultato eccezionale che premia lo sforzo organizzativo e lo spirito di rinnovamento del comitato organizzatore.

 

 

La GF Muretto di Alassio ha diversi pregi, che ne fanno la gara ideale per iniziare la stagione: si parte da una delle città più belle della Liguria, spesso con clima mite rispetto alle altre regioni del Nord Italia, e su un percorso divertentissimo, un vero e proprio training track di 37 km per 1.250 metri di dislivello, dove si possono trovare le più svariate condizioni per mettere alla prova le proprie doti di guida e resistenza.


Il riscontro in termine di iscritti è stato ottimo: oltre 700 bikers si sono presentati alla partenza, record di partecipanti per la manifestazione.

 

La Gara: Partenza puntuale alle 10, con un lancio nelle tortuose vie di Alassio che crea subito un po' di problemi di ingorghi e cadute, ma quando inizia la prima salita su asfalto il gruppo inesorabilmente si allunga. Davanti rimangono una quindicina di elementi, poi quando si gira a sinistra sulla sterrata del metanodotto, il ritmo aumenta ulteriormente per imboccare nelle migliori posizioni i primi single track.

 

Davanti si forma un terzetto con Medvedev, Porro e Ronchi, che rimangono insieme fin dopo la discesa del campo sportivo. Quando la strada ricomincia a salire, Medvedev alza decisamente il ritmo con Porro e ruota, mentre Ronchi si stacca e procede del suo passo. Alle loro spalle troviamo Sarai, poco dietro Caratide, Panizza, Cina, Gilardo e Piras.


I due di testa procedono appaiati, sia in salita dove Porro è il più attivo nel tenere alto il ritmo e nel cercare di staccare Medvedev, sia in discesa, dove entrambi potevano contare sulle prestazioni delle full S-Works della Specialized. La gara sembra che debba decidersi con una volata, ma Porro gioca di intelligenza. Il campione italiano marathon si trova dietro a Medvedev nel bellissimo taglio a picco sul mare che da Albenga riporta sopra Alassio, ma sa che per vincere occorre tentare il tutto per tutto sull'ultima discesa.

 

 

Si ricorda perfettamente di un tratto ripidissimo e molto difficile che porta all'imbocco della discesa, e decide di affrontarlo subito a piedi. Medvedev tenta di salire in sella, ma a metà è costretto a scendere anche lui. Qui Porro lo passa e si lancia a tutta nell'ultima discesa, dove progressivamente guadagna secondi su secondi sul russo, che dopo un po' rinuncia all'inseguimento. Via libera per Porro, che vince così per il secondo anno consecutivo la gara con il tempo di 1h43'21".

 

Medvedev giunge secondo a 1'35", mentre bisogna attendere quasi 6 minuti prima di vedere arrivare il terzo classificato, Luca Ronchi, che nel frattempo aveva "aspettato" il compagno di squadra Pietro Sarai, 4°. La lotta per il 5° posto se la aggiudica un altro componente del reparto sport Lee Cougan, Adriano Caratide, che nelle fasi finali riesce ad avvantaggiarsi di pochi secondi su Panizza, Cina e Gilardo, giunti al traguardo nell'ordine. Completano la top ten Piras e Gambino.

 

 

Tra le donne parte forte Valentina Frasisti del Ghost Italia Team, sul suo terreno preferito, la salita. Ma oggi le doti di guida erano troppo importanti, e ben lo sapeva Costanza Fasolis, che dopo le prime discese riagguanta la Frasisti, e poi riesce non farsi staccare sulla seconda salita. Anzi, riesce a passare la Frasisti e ad imboccare le successive discese davanti. A quel punto il gioco è fatto, perchè la Fasolis è più a suo agio sul tecnico rispetto alla varesina. La vittoria è sua in 2h19'56". Quasi 5' minuti dopo giunge la Frasisti, mentre il terzo posto se lo aggiudica la trentina Cristiana Tamburini, un vero e proprio diesel. Dopo la prima salita in asfalto viaggiava intorno alla decima posizione femminile, poi una volta scaldata la gamba è riuscita a recuperare brillantemente fino alla 3° posizione. Quarta Barbara Piralla, che stacca di poco Ravaioli Gaia e Nicoletta Meli.

 

 

Gradevoli premiazioni finali sul lungomare di Alassio con la presenza di Miss Muretto. Appuntamento alla seconda prova di Coppa Piemonta con la GF Albisola Bike in programma il prossimo 19 aprile.

 

 

Classifica assoluta maschile

 

1 PORRO SAMUELE -SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 1h43:21.20
2 MEDVEDEV ALEXEY - POLIMEDICAL CALVI NETWORK ASD 1h44:55.20
3 RONCHI LUCA - REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h49:12.70
4 SARAI PIETRO - REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h49:13.00
5 CARATIDE ADRIANO - REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h49:32.70
6 PANIZZA RICCARDO - TEAM COMOBIKE ASD 1h49:45.70
7 CINA ANDREA - GHOST ITALIA TEAM 1h49:57.20
8 GILARDO DAVIDE - TEAM GOOD BIKE - SAVONA 1h50:10.50
9 PIRAS MICHELE TEAM MARCHISIO BICI 1h50:47.20
10 GAMBINO ALESSANDRO - FRM FACTORY RACING TEAM 1h53:12.50
11 LAUGESEN ALEXANDER - POLIMEDICAL ASD 1h53:39.50
11 ARMANDO MATIAS - RACING TEAM RIVE ROSSE 1h53:39.50
13 CLERICI DAVIDE - GHOST ITALIA TEAM 1h53:53.50
14 MARTUCCI FRANCESCO - MAGICUNEO 1h54:00.00
15 ROSTAGNO LUCA - ASD CICLI BOSCCARO 1h54:57.70

 

Classifica assoluta femminile

 

1 FASOLIS COSTANZA REPARTOSPORT-LEECOUGAN 2h19:56.50
2 FRASISTI VALENTINA GHOST ITALIA TEAM 2h24:51.00
3 TAMBURINI CRISTIANA TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 2h28:19.80
4 PIRALLA BARBARA GHOST ITALIA TEAM 2h29:07.10
5 RAVAIOLI GAIA ASD SPEED WHEEL SAVONA LOAN 2h29:15.10
6 MELI NICOLETTA SCOTT RACING TEAM 2h29:40.80
7 MALTESE MONICA S.C. TRIANGOLO LARIANO ASD 2h29:55.60
8 NISI MARIA CRISTINA TEAM ENNEBI BIKE 2h37:47.80
9 BUGNONE FRANCESCA PINARELLO CONTROLTECH ASD 2h37:51.80
10 KLOMP SANDRA ASD ALBISOLA BIKE 2h48:47.30

 

Download

Altre News