Gran Fondo della Spaccapria: aperte le iscrizioni per la gara nel cuore dei Colli Euganei

Ci sono vari modi per interpretare una gara di MTB. Ma quando il prossimo 3 maggio i bikers parteciperanno alla 3a edizione della GF della Spaccapria nel cuore dei Colli Euganei veneti, si troveranno di fronte a qualcosa di diverso, di unico, e che rende questa giovane manifestazione qualcosa di più di una semplice gara, ma piuttosto un evento vero e proprio.

 

Il paesaggio collinare di rara bellezza, i luoghi impregnati di storia, un percorso adatto ad ogni livello di atleta, quasi esclusivamente disegnato su sentieri e singletrack, in cui le parti tecniche, che certamente non mancheranno, saranno alternate a momenti in cui bikers potranno tirare il fiato.

 

Negli obiettivi degli organizzatori, uno dei punti cardini è quello di rendere la GF della Spaccapria una gara che resti nella memoria. Ecco spiegato l'impegno profuso da parte di F.C. Cicli e il GS Bike Extreme di Galzignano Terme per mettere a punto un tracciato che coniughi sicurezza, divertimento e contenuti tecnici. Una tripletta spesso difficile fa realizzare ma che nell'edizione targata 2015 questo obiettivo sembra davvero essere a portata di mano.

 

 

Un percorso classic sulla distanza di 42 km per circa 1200 mt di dislivello positivo chiamato simpaticamente 'Cinghialotto'. Si partirà dal centro  di Galzignano Terme, facilmente raggiungibile dall'autostrada A13. La gara toccherà quindi le località più belle e rinomate dei Colli Euganei; pedalando sui sentieri del Monte Rua, famoso per il suo antico Eremo Calmadolese eretto nel 1530, per dirigersi poi verso il Monte Venda, in cui volgendo lo sguardo verso la cima sarà possibile ammirare i ruderi del monastero degli Olivetani, vero simbolo del monachesimo moderno dei Colli. E ancora, si sfiorerà sul declivio del Monte Gemola, il complesso di Villa Beatrice d'Este, antico romitorio medioevale ed oggi trasformato in Museo Naturalistico.

 

Per questa edizione il Comitato Organizzatore ha inoltre previsto un percorso small di 20 km e denominato del 'Cinghialetto' dedicato ai meno allenati e ai ciclo-escursionisti che vorranno comunque non perdere questa importante opportunità di passare una giornata all'insegna dello sport e alla scoperta di un territorio davvero incantevole.

 

La road-map che condurrà allo start della gara il prossimo 3 maggio, è ricca di eventi che saranno di volta comunicati attraverso il sito internet e la pagina Facebook della manifestazione.

Il trailer è già disponibile per la visione, mentre il video ufficiale della GF Spaccapria 2015 sarà online nel corso della prima settimana di marzo. Verranno, sempre attraverso il sito web, pubblicati dei brevi contributi multimediali che serviranno ad illustrare più dettagliatamente le parti del percorso ritenute più critiche, i luoghi più suggestivi da visitare e anche qualche suggerimento eno-gastronomico.

 

La macchina organizzatrice messa in campo da F.C. Cicli/GS Bike Extreme con il supporto del main sponsor Focus Bikes,  non vuole lasciare nulla al caso, a cominciare dalla sicurezza nel tracciato e all'allestimento di premiazioni, che possono primeggiare con quelle offerte da altre manifestazione di calibro nazionale.

 

Le iscrizioni, già aperte da un paio di settimane, prevedono un costo di 25€ entro il 15 aprile che diventano 30€ fino al 3 maggio.

 

Come nell'edizione 2014, anche quella di quest'anno, particolare attenzione sarà data al mondo delle ruote grasse al femminile, con premiazioni speciale 'fiocco rosa' i cui dettagli saranno presentati nelle prossime settimane, come altre novità e iniziative legate alla gara.. Certamente questa iniziativa sarà apprezzata dalle bikers che sempre con maggior frequenza assiepano le griglie di gara con la loro determinazione ed entusiasmo.

 

Tutte le informazioni sono disponibili al link: www.fccicli.com

 

 

Altre News