ALL STAR: SABATO LE PREMIAZIONI, LA GF SENTIERI DEI LUPI A MIRTELLI

Sono andati via subito in due: Della Rocca e Rincon Rodriguez, a inseguire la coppia di testa Mirtelli. Nel finale, il laziale riusciva a riprenderli e grazie ad un attacco in discesa faceva la differenza che gli permetteva di arrivare solitario al traguardo di Collarmele. In seconda posizione il campano Della Rocca e sul gradino più basso del podio il colombiano Rincon Roudriguez. La gara femminile ha visto primeggiare la toscana Pamela Rinaldi, quest'oggi senza rivali.

Collarmele (AQ) - Ieri sera, sabato 18 ottobre, è andata in scena la consegna delle maglie All Star della mountain bike presso la Pro Loco del paese abruzzese di Collarmele. Il circuito articolato su tre gironi - nord, centro e sud - composto da 28 tappe su 14 regioni italiane ha visto quest'anno la prova finale a Collarmele. Ognuno dei tre gironi ha visto la consegna delle maglie (verde per il nord, bianca per il centro e rossa per il sud) ai primi cinque di ogni categoria, da indossare al via della nona edizione della GF Sentieri dei Lupi. Alla cerimonia di premiazione era presente il presidente della federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco.

 

 

La gara che ha preso il via alle ore 9.30 in questa domenica mattina di ottobre, sicuramente un'inconsueta calda e assolata giornata autunnale, era valida anche come ultima prova del circuito Abruzzo MTB Cup. Dal mese di luglio la GF sentieri dei Lupi, organizzata dall'ASD Collarmele MTB, è stata spostata al mese di ottobre e il percorso è stato in parte modificato e portato a 58 chilometri con un dislivello di 1800 metri.

 

 

Sono stati seicento i bikers a prendere il via quest'oggi in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, e dopo un giro di lancio al primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo e 12 chilometri percorsi erano già in due al comando: il campano Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike) e il colombiano Marco Aurelio Rincon Rodriguez (Scapin Factory Team). A seguire Angelo Mirtelli (APD Ciociaria Bike), poco più indietro Luigi Ferritto (FRW Oronero) e Cappelli Guido (NW Cicli Conte Fans Bike).

 

 

La corsa proseguiva e dopo un'ora al comando erano ancora in due, Rincon Rodriguez e Della Rocca, a quaranta secondi Mirtelli. Più staccato Ferritto, poi ancora Cappelli e Catone, poi un terzetto composto da Colaiacovo, Guiducci e Nicola Morozzi. La prima donna a transitare qui era la toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo), in seconda posizione Nunzia Gammella (MTB Fan) ad un paio di minuti e in terza posizione Emanuela Cerchiè (Ciclissimo).

 

 

Dopo un'ora e mezzo al comando rimaneva solo Vincenzo Della Rocca, Rincon Rodriguez transitava assieme a Mirtelli staccati di poco meno di un minuto, poi sempre Ferritto, Cappelli e Catone, in settima posizione Guiducci, più indietro la coppia Colaiacovo e Morozzi. Pamela Rinaldi invece manteneva la testa della corsa rosa ma portava il suo vantaggio sulla inseguitrice a quattro minuti.

Ai meno dieci chilometri dal traguardo al comando si trovava il laziale Angelo Mirtelli, con una manciata di secondi sul colombiano della Scapin e Della Rocca, molto più staccati transitavano nell'ordine Ferritto, Catone e Cappelli. Per quanto riguarda la corsa femminile non cambiava niente, sempre la toscana della Ciclissimo nettamente avvantaggiata sulle altre.

 

 

Così, dopo la rimonta dalla terza posizione, Angelo Mirtelli giungeva solitario ed alzando la sua bici al cielo sotto lo striscione d'arrivo nel centro del paese di Collarmele e si aggiudicava con un tempo di 2 ore e 19 la nona edizione della GF Sentieri dei lupi; il secondo gradino del podio andava al campano Vincenzo Della Rocca con un ritardo di meno di un minuto ed in terza posizione Marco Aurelio Rincon Rodriguez. Pamela Rinaldi completava i 58 chilometri in programma quest'oggi con un tempo di due ore e 52 minuti, distanziando di ben sei minuti Nunzia Gammella e di oltre dieci minuti l'altra portacolori della Ciclissimo Cerchiè.

 

 

Le parole dei protagonisti:

 

Mirtelli Angelo: "I primi due sono andati via subito, io sono rientrato prima sul colombiano della Scapin e poi su Della Rocca. Sull'ultima salita ho forzato e ho preso in testa la discesa ed ho visto che lì guadagnavo terreno. Non pensavo di vincere... Domenica inizierò col ciclo cross a Fiuggi."

Della Rocca Vincenzo: "Ho fatto la gara col colombiano fino al trentesimo chilometro circa, poi lui ha avuto problemi con la catena e nel frattempo ci è rientrato Mirtelli. Angelo aveva un altro passo in discesa, lui ha fatto la differenza lì quest'oggi. Con oggi ho chiuso la mia stagione di mountain bike."

 


 

Rincon Roudriguez Marco Aurelio: "Con questa gara si conclude la mia stagione in Italia, una gara nella quale la salita si addiceva alle mie caratteristiche. Ho cercato di attaccare più volte ma Della Rocca non mi mollava, poi ho avuto problemi con la catena e così alla fine mi sono dovuto accontentare della terza posizione. Ringrazio la squadra ed i mie compagni che resteranno sempre dentro di me."

 

Rinaldi Pamela: "Non riuscivo a trovare il ritmo inizialmente, tanto che al primo rifornimento quando ho trovato mio suocero ho chiesto quante ne avevo davanti a me e con mio stupore mi ha detto di essere la prima. Così ho preso il mio passo, non sapendo che aumentavo il vantaggio sulle mie avversarie col passare dei chilometri. Come lo scorso anno ho conquistato la maglia verde degli IMA Scapin e quella di finisher degli All Star, non potevo chiudere in maniera migliore questa stagione 2014."

 

Classifica assoluta maschile

 



1. Mirtelli Angelo (APD Ciociaria Bike) - 2 ore 19'40"
2. Della Rocca vincenzo (Cubulteria Bike) - 2 ore 20'21"
3. Rincon Roudriguez Marco Aurelio (Scapin Factory Team) - 2 ore 21'54"
4. Catone Mirco (Bike Pro Chieti) - 2 ore 22'41"
5. Ferritto Luigi (FRW Oronero) - 2 ore 23'14"
6. Cappelli Guido (NW Cicli Conte Fans Bike) - 2 ore 24'22"
7. Lombardi Emiliano (Isernia Bike Team) - 2 ore 28'02"
8. Guiducci Angelo (Extremebike) - 2 ore 28'02"
9. Colaiacovo Matteo (Celeste Scott Avenia) - 2 ore 29'29"
10. Morozzi Nicola (Scapin Factory Team) - 2 ore 29'34"

 

Classifica assoluta femminile

 



1. Rinaldi Pamela (Ciclissimo) - 2 ore 52'09"
2. Gammella Nunzia (MTB Fan) - 2 ore 58'08"
3. Cerchiè Emanuela (Ciclissimo) - 3 ore 03'09"
4. Cornacchia M.Grazia (ASD Bike Inside Team) - 3 ore 22'43"
5. Cantoni Claudia ((NW Sport Cicli Corte Fansbike) - 3 ore 28'59"

 

 

 

 

 

 

Altre News