La Granfondo del Brunello svela tutti i segreti del percorso

Un tracciato da veri biker immerso in un paesaggio incantevole

Montalcino - La 25esima Granfondo del Brunello esce dal torpore vacanziero e inizia a prepararsi come si deve per il 12 ottobre! L'ultima tappa del MTB Tour Toscana ha deciso finalmente di svelarci i segreti e le chicche del nuovo percorso!

 

Un itinerario spettacolare di 50 km con un dislivello di 1600m, circondati dagli stupendi panorami toscani, sentieri impervi, discese mozzafiato, salti, single track, il tutto acceso dai caldi colori autunnali che tingono le vigne del Brunello di Montalcino.

 

Ci sono alcune importanti novità per l'edizione 2014. Il percorso sarà formato da una sorta di anello da ripetere due volte con alcune variazioni ogni volta. In entrambi i giri gli atleti dovranno affrontare la nuova e inedita salita di Monte Caprili: 3,5 km belli impegnativi nella prima parte, con passaggi fino al 16%, e più 'rilassati' nella seconda, dove si attraverserà il bosco con pendenze decisamente meno impegnative, sempre sotto il 10%.

 

 

Oltre a questo, il percorso per rientrare a Montalcino prevede una nuova discesa che porterà gli atleti al Mulin dei Diavoli (di nome e di fatto) e alla salita del Canale: un muro di 1,5 km con strappi al 24% che negli anni scorsi era stato fatto percorrere solo negli ultimi 300 m! Dopo questo passaggio decisivo, dove sicuramente si delineeranno le sorti della gara, ci si immetterà nello stupendo passaggio toboga dentro Montalcino caratterizzato da scalette, impennate terribili, tutto in lastricato e sasso antico.

 

Il primo giro vi propone la ormai famosa discesa del Patataio e il secondo quello della Magia, in maniera da evitare possibili intoppi tra i bikers. E' stato inoltre confermato il pittoresco passaggio dal borgo di Castelnuovo dell'Abate dove  sarà posizionato un ristoro.

 

Un percorso selettivo quello di questa 25esima edizione, da veri bikers, ma anche un'esperienza che accontenterà sia gli scalatori che i discesisti che si potranno divertire sfoggiando le proprie abilità tecniche tra i colori e i paesaggi dell'autunno della Terra di Siena.

 

Forza, le iscrizioni sono ancora aperte e la quota è di 25,00 euro (fino al 5 Ottobre) e 30,00 euro (dal 6 in poi). Ricordiamo inoltre che chi, durante la Granfondo, pernotterà nelle strutture convenzionate, godrà di condizioni molto favorevoli oltre alla sempre ottima accoglienza tipica della zona! (gli hotel convenzionati li trovate nel nostro sito www.gfbrunello.it)

 

 

Per ogni informazione tecnica ed organizzativa scrivere a bike@bikemontalcino.it

 

 

Altre News