Il progetto STONEMAN di Roland Stauder

Lo STONEMAN Trail Dolomiti è un bellissimo progettto ideato cinque anni fa dall´ex pro della MTB, Roland Stauder. Si tratta di un percorso da fare con la mountain bike nelle Dolomiti dell´Alto Adige, non lontano dal confine con l´Austria, nel quale si dovranno fare in tutto 120 km e piú di 4.000 metri di dislivello, a scelta in una, due oppure 3 giornate, in base alle capacità.

 

 

Ogni biker interessato sarà guidato dai cosidetti "Stanemandlan", ossia "Omini di pietra", che giá da molti secoli conducono gli alpinisti in montagna. L'obiettivo é quello di raccogliere 5 timbri che si riceveranno lungo il percorso presso diversi punti di controllo come malghe o rifugi. Nel corso della gita si dovrà superare un impegnativo passaggio in salita (Up Hill), la ripida salita fino alla "Sillianerhütte" (3 km) e il noto single trail lungo 10 km, denominato "Demut", collocato in quota 2.400 m s.l.m. che entusiasmerà soprattutto gli esperti in materia! Per portare a termine l'avventura Stoneman in 3 giorni, il biker deve essere ben allenato, comunque in grado di fare tappe giornaliere di 2.500 m di dislivello.

Dopo l´acquisto di un pacchetto "Stoneman" il biker potrà partire da Sesto Pusteria (Provincia di Bolzano) in qualsiasi momento dell´estate con indosso un braccialetto per la raccolta dei timbri. In questo modo si dà inizio all'avventura dello STONEMAN. Tutti quelli che riescono a raccogliere i 5 timbri, saranno nominati sul sito www.stoneman.it  e premiati con un trofeo più che unico, creato personalmente da Roland Stauder.

 

 

Lo STONEMAN TRAIL é un´avventura in Mountain Bike che comincia con un sogno e termina con un' esperienza molto profonda. Esistono in Alta Pusteria numerosi punti vendita del pacchetto con include il braccialetto, la mappa con il profilo dei dislivelli da fare e un regalo. Il pacchetto "Stoneman" costa 39,00.-Euro e include diversi servizi e regali. Fino ad oggi (aprile 2014) non meno di 2.621 biker hanno portato a termine lo STONEMAN-TRAIL contribuendo così a garantire il futuro di questo progetto. Sul sito ufficiale www.stoneman.it <http://www.stoneman.it>  si trovano offerte speciali con pernottamento nei vari partner Hotel della zona.

Esistono diversi brevetti:

- Stoneman ORO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di una sola giornata
- Stoneman ARGENTO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di due giorni
- Stoneman BRONZO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI presi nel giro di tre giorni   

Questi sono le stazioni che bisogna raggiungere nell´arco di una oppure tre giorni:

- Markinkele a quota 2545 m
- Malga Sillianer - Hütte,  2447 m
- Passo Silvella,  2329 m
- Valgrande,  1362 m
- stazione a monte funivia Croda Rossa, 1900 m


GLI ALTRI "STONEMAN":
lo STONEMAN ROAD DOLOMITI, STONEMAN HIKE
, STONEMAN KIDS

Visto il grande successo di questo progetto, nel 2014 sono stati aggiunti altri tipi di STONEMEN: lo STONEMAN KIDS, una piccola avventura sportiva per bimbi in Alta Pusteria, e lo STONEMAN HIKE, un percorso da trekking (55 km / 3000 m disl) sui sentieri delle bellissime Dolomiti dell´Alto Adige, ma soprattutto lo STONEMAN ROAD DOLOMITI, un percorso per appassionati di ciclismo su strada lungo 193 km / 4.700 m dislivello, nel quale si devono attraversare 7 passi alpini, anche qui con partenza da Sesto Pusteria o comunque dall´Alta Pusteria. Il percorso non segnalato si trova grazie all´utilizzo del GPS. Anche qui viene richiesto ai ciclisti di raccogliere sul braccialetto 5 timbri che si ricevono in 5 diversi punti di controllo.

 

Il percorso è spettacolare e tocca famose località turistiche come Cortina d´Ampezzo, Auronzo di Cadore, Misurina e Padola, sale sui passi Falzarego, Giau, Tre Croci, Sant´Antonio e sul Montecroce. Indimenticabile il tratto che, dopo ben 129 km, porta da Misurina fino alle Tre Cime di Lavaredo. Chi riesce nell´avventura e consegna i 5 timbri, sarà nominato come finisher sul sito www.stoneman.it <http://www.stoneman.it/>  e premiato come si deve con il trofeo Stoneman.

Anche all´estero dal 2014 esiste lo STONEMAN- MIRIQUIDI, il nuovo Stoneman-Trail (MTB) lungo 162 Km con 4.100 mdi  dislivello, realizzato a Dunkelwald nella zona dell´Erzberggebirge, dove ha già trovato numerosissimi appassionati della MTB.

www.stoneman.it

Altre News