La Coppa del Mondo ritorna questo week-end in Australia

Confermata l'assenza di Nino Schürter a causa dei già annunciati impegni su strada.

La UCI World Cup di mountain bike dopo l'esordio in Sudafrica è già in attesa del secondo grande appuntamento che vedrà al centro dell'attenzione un'altro continente, l'Oceania e nello specifico la località di Cairns nel Queensland, ossia nel nord dell'Australia.

 

 

Le gare della specialità olimpica, il cross country saranno concentrate tutte le domenica (non corrono gli juniores) mentre venerdì inizia per la prima volta in questo 2014 la Coppa del Mondo XC Eliminator. Si gareggerà su di un tracciato lungo poco meno di 1 km (953 metri).

 

La location scelta dagli organizzatori è la località si Smithfield che si trova alla periferia di Cairns, ospita un parco e una "Rain Forest". Ci troviamo in ambiente tropicale, spesso colpito da cicloni e dove quando inizia a piovere, di acqua ne scende tantissima dal cielo, ma normalmente c'è un caldo infernale e un tasso di umidità altissimo.

 

Scorrento la entry list si ha la conferma di quanto annunciato da Nino Schürter all'inizio della stagione. Lo svizzero non partecipa alla gara di Cairns perchè correrà in alcune importanti manifestazioni su strada in programma nel suo paese. L'impegno off road resta comunque prioritario per il biker della Scott.

 

Tranne Fontana e Kerschbaumer in Australia con i rispettivi team, gli altri 5 azzurri sono arrivati con la nazionale, si tratta dei fratelli Braidot, della Lechner e della Calvelli. Diversamente dal Sudafrica, non c'è Lisa Rabensteiner (un peccato dopo il terzo posto di Pietermaritzburg) mentre dagli Stati Uniti dove era impegnato alla Sea Otter Classic, è arrivato Tiberi.

 

 

(Andrea Tiberi a Monterey insieme alla leggenda della mtb Tinker Juarez)


GLI ATLETI ITALIANI O TESSERATI PER TEAM ITALIANI

 

Cannondale Factory Racing: Marco Aurelio Fontana

i.dro Drain Bianchi: Gerhard Kerschbaumer, Alexander Gehbauer (AUT)

FRM: Miguel Martinez (FRA)

Titici LGL Pro team. Anton Sintsov (RUS)

Italia: Luca e Daniele Braidot, Eva Lechner, Serena Calvetti, Andrea Tiberi

 

 

Diversamente dall'Italia l'accesso alle gare è a pagamento, il biglietto singolo costa 15 dollari australiani, circa 10 euro.

 

Pare che solo le 2 gare XC women e men elite saranno trasmesse su Red Bull TV. Per vedere la gara Open maschile bisognerà svegliarsi poco prima delle 8 di domenica mattina.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 25 aprile

 

Ore 16:00 XC  Eliminator

 

Domenica 27 aprile

 

Ore 09:00 donne under 23

Ore 11:00 Under 23 maschile

Ore 13:00 Donne elite

Ore 15:30 Elite maschile

 

Il PERCORSO CROSS COUNTRY

 

Altre News