Vuelta Ibiza: Ferraro e Ronchi quinti nella prima tappa. Klomp e Pezzati al comando tra le donne

La tre giorni che si corre in coppia si concluderà domenica a Sant Augustì.

La XIV edizione della Vuelta a Ibiza è iniziata questa mattina sull'isola delle Baleari, con la prima tappa lunga 61 chilometri, partita da Ibiza e conclusa nella località di Sant Agustì, ad ovest dell'isola. La gara è a coppie e i primi ad arrivate sul traguardo dopo 2 ore 14' 07'' sono stati Ismael Ventura e Ramon Sagues, hanno preceduto di poco meno di un minuto: Oscar Pujol - Julen Zubero e Patxi Cia y Jose Benito.

 

 

Ai nastri di partenza c'erano diversi italiani. Quinti assoluti in 2 ore 16' 52'' Damiano Ferraro (Selle San Marco trek) e Luca Ronchi (Avion Axevo). I due sono stati rallentati da un problema ad una ruota del piemontese che all'ultimo secondo ha sostituito Johnny Cattaneo, costretto al forfait per un infortunio. Sono ritornati anche quest'anno a Ibiza Marzio Deho (Olympia) e Massimo De Bertolis che con il tempo finale di 2 ore 18' 40'' hanno concluso la tappa in settima posizione.

 

In campo femminile ad imporsi sono state due atlete che conosciamo molto bene, l'italo-olandese Sandra Klomp e la ticinese Sofia Pezzati, le due arrivate 56esime assolute, hanno pedalato per 2 ore 52' 56''. Ottave Ilaria Balzarotti e Annabella Stropparo. Tra le coppie miste affermazione di Alicia Margalejo e Adelino Moll e interessante seconda posizione conquistata dalla graziosa Laura Scaravonati (che conosce bene la gara) in coppia con l'ex vincitore del Giro d'Italia ed ex biker Gilberto Simoni. 221 le coppie classificate.

 

Domani la tappa più impegnativa con 77 km e 3043 mt di dislivello che porterà gli atleti da Sant Agustì sino a Santa Eularia, cittadina che si trova sulla costa ad est dell'isola. L'epilogo il giorno di Pasqua.

 

Altre News