Easy Cup MTB: Il 4 maggio Track Test della Enjoy Altopiano del Sole

Il sole di questo ultimo mese ha sciolto le nevi sul percorso della tappa finale della Easy Cup Mtb ossia la Enjoy Altopiano del Sole, in programma domenica 15 giugno a Borno (BS) in Valle Camonica. Grazie alle condizioni meteo favorevoli, finalmente gli organizzatori sono riusciti a mappare l'intero tracciato di gara.

 

I dati finali della prova (ancora non ufficiali...) sono:

 

- distanza: 48 km

- dislivello: 1600 mt

 

Una gara sicuramente dura, ma fattibile e pedalabile. Infatti le salite più lunghe misurano al massimo 3-4 km, ma spesso sono interrotte da tratti dove è possibile trovare un po' di conforto per un minimo recupero.

 

Domenica 4 maggio sarà organizzata un prova ufficiale del tracciato, tutti possono partecipare in quanto saranno presenti più accompagnatori per gestire i vari gruppi che si formeranno. Ritrovo alle ore 8,30 con caffè offerto a tutti i presenti, partenza puntuale alle ore 9,00 e rientro previsto tra le 12,00 e le 13,00; per chi vuole ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo alla cifra di € 15/20 in funzione di cosa si mangia.

 

Un delle caratteristiche più interessanti di questo tracciato è il continuo cambio di scenario, assolutamente mai monotono; ogni 20/30 minuti sembra di essere cambiare location di gara! Già dopo 3 km dalla partenza, si arriva a Croce di Salven dove ci si trova di fronte l'immensità del gruppo della Presolana; poco dopo si percorre un sentiero che domina la Valla Camonica con ampie vedute su Pizzo Badile, Passo Croce Domini; ma subito dietro una curva tutto cambia perchè l'occhio non può evitare di ammirare la bellezza della Concarena. Il lago di Lova ed il Colle Mignone porteranno gli atleti in un ambiente molto "alpino e fresco".

 

Nelle scorse settimane il percorso è stato provato con Enzo Gnani, uno degli atleti amatori più apprezzati della Valle Camonica, atleta che punterà a far bene in questa gara di "casa". Al termine del giro è stata realizzata una video intervista (visibile sul sito a questo link http://www.enjoyaltopianodelsole.it/percorso.html ) nella quale Enzo esprime tutto il suo consenso per questo tracciato: "zone stupende che nemmeno io, che abito  a pochi km da qui, conoscevo. Un gara dura, ma pedalabile da tutti; la fatica della salita spesso viene interrotta da zone di recupero. Quando sembra che sia quasi impossibile ecco che magicamente spiana. Un gara a misura di amatori e non solo per i più forti"

 

Non resta che vedere e toccare "con mano " la bellezza di questi posti; appuntamento al 4 maggio per il track test ufficiale.

 

Informazioni e programma su: www.enjoyaltopianodelsole.it

 

Altre News