GUTIERREZ INAUGURA LA BRESCIACUP 2014 VINCENDO LA MONTICELLI BIKE

Lo spagnolo mette la sua firma sulla prima della cup 2014 precedendo sotto la pioggia un sorprendente Mattia Faglia e il tricolore Luca Botticini. Roberta Seneci si conferma la regina del circuito bresciano.

Monticelli Brusati - Esordio battezzato dalla pioggia per la Bresciacup 2014 che sul difficile tracciato della Monticelli Bike vede la firma dello spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (Selle San Marco Trek) che con tutta la sua esperienza e classe s'impone sugli avversari. Alle sue spalle si conferma l'astro nascente dell'off road bresciano il giovane Mattia Faglia (Team RC Corte Franca) che festeggia un ottimo secondo posto precedendo il sempre convincente Luca Botticini (Cycling Team Corte Franca), campione nazionale tra gli M3.

 


"E' stata una gara durissima e questi ragazzi, mamma mia, vanno come delle moto - è il primo commento di Gutierrez al traguardo - ho provato il percorso solo stamattina ed ho capito subito che non sarebbe stata una passeggiata. Una bella vittoria, tutt'altro che scontata, dove è stato veramente difficile riuscire ad avere la meglio. Devo fare i miei complimenti agli organizzatori di Monticelli ed agli organizzatori della Bresciacup per l'ottimo livello di organizzazione e per il contenuto tecnico del tracciato. Ma devo complimentarmi con tutti gli altri bikers questa mattina al via, veri appassionati, ma anche grandi atleti con una grinta davvero impressionante."


Scattati alle ore 09:30 dal rettilineo di fronte allo storico Bar Gelateria Giardino dell'amico Roberto Bracchi, a rompere gli indugi, nel corso della prima delle tre tornate previste, è proprio Michael Faglia, il più vecchio dei due fratelli del Team RC Corte Franca, che prova subito l'allungo nel tentativo di cogliere di sorpresa gli avversari. Poco dietro è il fratello Mattia a rispondere seguito a ruota da Botticini mentre Gutierrez non rischia e controlla dalla quarta posizione tallonato dal giovane Andrea Tosi (US Sellero Novelle) e Marco Gilberti (Racing Rosola).

Tutto cambia nel corso della seconda tornata quando, con l'arrivo della pioggia, il tracciato già pesante e viscido dopo i temporali della notte, mette ulteriormente in difficoltà i bikers. A questo punto Gutierrez apre il gas e in pochi kilometri conquista la prima posizione senza più lasciarla sino al traguardo finale dove giunge fermando il cronometro sul tempo di 01:24:18. Alle sue spalle tiene botta il giovane talento della mountain bike bresciana Mattia Faglia che seppure non riesce a tenere il ritmo del campione spagnolo, festeggia la seconda piazza davanti al tricolore Luca Botticini, sempre protagonista sui sentieri bresciani e non.

Due, invece, le tornate del circuito franciacortino che dovevano completare le categorie master femminili, gli junior ed i master 6+. Fiammata del tenace Roberto Viviani (Racing Rosola Bike) che nel corso della seconda tornata mette letteralmente il turbo staccando di ruota il rivale Bruno Gnatta (MTB Italia) in testa nella prima parte di gara. Tra gli Junior è Simone Linetti (Gruppo Nulli Iseo) ad aggiudicarsi la prima maglia da leader della stagione lasciandosi alle spalle Giacomo Corbellini (Pedale Fidentino) e Julian Orlandi (Giangi's Team).

 

 

Tra le donne si conferma regina del Circuito Bresciacup la pluri decorata Roberta Seneci (Rosola Bike) che controlla in sicurezza la sua gara davanti a Valentina Garattini (US Sellero), seconda, in duello serrato con Raffaella de Lorenzi (MDL Racing Crew), terza.

Tra le categorie giovanili che si sono sfidate lungo una sola tornata del circuito della Monticelli Bike da segnalare la vittoria di Nicole Venturini (FM Bike) tra le Junior femminili, Federica Zocca (Lissone MTB) tra le esordienti, Marzo Marzani (Lugagnano) tra gli esordienti, Chiara Poggioli (Pedale Fidentino) tra le allieve e di Vanni Frassoni (Merida Italia) tra gli Allievi.

 


Prossimo appuntamento con la Bresciacup 2014 sarà sabato 26 aprile, sui sentieri valsabbini dell'Agnosine Bike che dopo l'edizione del campionato regionale XCO del 2012 ed un anno di stop tornerà ad impreziosire il calendario della Cup bresciana con un entusiasmante circuito dal gusto retrò (info su: www.mtbagnosine.it)

Classifica Assoluta Monticelli Bike 2014

 

1. Ivan Alvarez Gutierrez - Selle San Marco Trek - 01:24:10
2. Mattia Faglia - Team RC Corte Franca - 01:24:59
3. Luca Botticini - Cycling Team Corte Franca - 01:25:02
4. Michael Faglia - Team RC Corte Franca - 01:26:26
5. Andrea Tosi - US Sellero Novelli - 01:27:58
6. Stefano Rizza - ASD Boario - 01:29:32
7. Gianluca Bianchi - MDL Racing Crew - 01:29:39
8. Gianni Senter - GS ODolese - 01:29:49
9. Devis Gasparini - ASD Team Bertasi - 01:30:04
10. Michele Franceschetti - Bike Team Bruciati - 01:30:06


Calendario appuntamenti 2014:

 

23 marzo - Monticelli Brusati
26 aprile - Agnosine
1 maggio - Tremosine
8 giugno - Sellero
6 luglio - Rezzato
24 agosto - Niardo

Info Line: info@bresciacup.it
Web: www.bresciacup.it
Facebook: Circuito Bresciacup

 

Download

Altre News