Anche Napoleone alla Capoliveri Legend Cup

Ricordiamo che la granfondo toscana si correrà domenica 18 maggio sull'isola d'Elba

L'edizione del 2014 della Capoliveri Legend Cup, vedrà, oltre a tante altre iniziative, una rievocazione ironica del bicentenario Napoleonico. Perché ironica? Il motivo è semplice! Capoliveri fu l'unico paese dell'isola a non sottomettersi a Napoleone, al quale non vennero pagati tributi e la cosa lo fece notevolmente irritare.

 

Il 31 marzo 1814 le forze coalizzate di Inghilterra, Prussia, Russia e Austria entrarono a Parigi. Napoleone fu costretto a sottoscrivere l'atto di abdicazione e il trattato di Fontainbleau dell'11 aprile gli assegnò l'Elba come principato. Il 4 maggio 1814 Napoleone sbarcò all'Elba, vi rimase sino al 26 febbraio 1815 quando s'imbarcò sul brigantino Incostant per approdare a Golfe Jouan per raggiungere Parigi. Seguì poi l'epilogo con la sconfitta definitiva a Waterloo.

 

Ricorre quindi quest'anno il bicentenario della presenza di Napoleone sull'isola e all'Elba Napoleone Bonaparte sarà ricordato con grandi manifestazioni. Capoliveri ricorderà Napoleone con lo spirito che lo portò a essere l'unico paese dell'Elba a opporsi all'imperatore.

 

Napoleone reagì stilando il 16 novembre 1814 l'ordine che aveva come titolo:

"Emeute à Capoliveri - Sa repression". Gli storici documentano che "Il dut y envoyer deux compagnies pour mettre les Capoliverais à la raison".

 

Per questo a Capoliveri, alla scontata celebrazione della grandezza di Napoleone si aggiungeranno manifestazioni che permetteranno di sfogliare le pagine di storia scritte dal popolo di Capoliveri. Si tratterà pertanto di un omaggio non riverente a Napoleone.

 

Sono previste iniziative nel campo dell'arte, della musica, del teatro, della cultura, in cui la componente popolare avrà la preferenza sulle scontate rappresentazioni celebrative.

 

Gli artisti coinvolti, noti pittori e importanti complessi musicali, hanno espresso viva adesione allo spirito che alimenterà le manifestazioni e daranno preferenza a opere e strumentazioni che, riprendendo comunque aspetti e toni ottocenteschi e napoleonici, avranno il carattere della non riverente originalità.

 

Capoliveri vedrà, tra le sue piazzette e i suoi vicoli, il fiorire di momenti d'arte tra pittura, fotografia e poesia, che daranno vita a rievocazioni di momenti storici e leggendari, tra cui la sommossa popolare con alla testa il prete del paese, di cui Napoleone ordinò l'arresto, la leggenda della Vantina, le cui grazie placarono l'ira di Napoleone che lasciò così in piedi le mura di Capoliveri.

 

Plastici e momenti di riflessione culturali e storici, riproporranno momenti significativi della storia di Napoleone e tutte le manifestazioni di Capoliveri, dalla Legend Cup alla Festa dell'Innamorata, dalla Festa del Cavatore alla Festa dell'uva, avranno veste napoleonica, con una festività popolare che non potrà non coinvolgere anche gli ospiti di Capoliveri, che potranno divenire loro volta protagonisti, partecipando alle libere iniziative previste nel campo dell'arte, della fotografia e della poesia, vivendo momenti di gioiosa festività nel corso delle numerose manifestazioni musicali e partecipando ai balli popolari in piazza.

 

Un altro buon motivo per non mancare alla Capoliveri Legend Cup, un motivo che farà divertire tutti con l'ironica presa in giro che i figuranti capoliveresi riserveranno al ricordo di Napoleone sull'isola.

 

Capoliveri Bike Park Staff

Info: http://www.capoliverilegendcup.it/

 

Altre News