IL CICLOCROSS INTERNAZIONALE DEL PONTE LO VINCE ANCORA MEISEN

Il tedesco vince il duello con Gioele Bertolini, tantissimi bikers in gara. Alice Maria Arzuffi fa sua la gara femminile, seconda Chiara Teocchi.

Faè di Oderzo (TV): Ciclocross dell'Immacolata con lo spettacolo della classica di Faè di Oderzo, congelata di prima mattina con le gare master (meno 3 gradi alle 9) e le gare giovanili, con il sole che sorgeva pian piano e ammorbidiva ora dopo ora un tracciato tecnico e gelato che ha messo a dura prova gli atleti con numerose cadute. 567 ciclocrossisti ai nastri di partenza, un ottimo numero considerate le concomitanze, che suggella l'ottimo risultato fino a qui del Master Cross Selle SMP, di cui Faè era la terza prova.

 

CICLOCROSS INTERNAZIONALE DEL PONTE


Dopo pranzo le due gare clou internazionali, quella dedicata alle Donne Open e agli Juniores Maschili e quella finale degli Open maschili.

 

Ciclocross internazionale del Ponte - Alice Maria Arzuffi

 

Tra le donne era attesa in Italia Alice Maria Arzuffi, reduce dal bellissimo podio di Coppa del Mondo e dalle ottime prestazioni in Belgio ed Olanda. L'atleta della Guerciotti non ha disilluso le attese, ma ha dovuto vedersela con una pimpante Chiara Teocchi, l'unica in grado di reggere il ritmo della Arzuffi nelle prime tornate.

 

Ciclocross internazionale del Ponte - Chiara Teocchi

 

Era però un assolo finale quello della Arzuffi, che vinceva qui a Faè sotto gli occhi del Ct Scotti e del folto pubblico presente. Seconda (e prima Under 23) la Campionessa Europea Chiara Teocchi a 36 secondi, quindi a un minuto Alessia Bulleri, che resta leader del Master Cross. Seguono Silvia Persico (ottima 2° under), Lise Marie Henzelin, Anna Oberparleiter e Nicole Fede (prima juniores) che a lungo sono state compatte a giocarsi il gradino più basso del podio.

 

Ciclocross internazionale del Ponte

 

Gara tattica ma molto bella anche quella juniores che ha visto l'enfant du pays Leonardo Cover partire a tutta e restare al comando per ¾ di gara, quando su di lui sono rientrati Lorenzo Calloni e lo svizzero Mauro Schmid. Qui Calloni, leader del Master Cross, allungava di potenza ed andava a cogliere l'ennesima vittoria nel circuito, dietro Cover batteva in volata Schmid. A seguire si piazzavano Patrick Favaro e Nicola Taffarel.

 

Ordine d'arrivo Junior maschile

 

1 CALLONI LORENZO ITA JU SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 6 39:02.0
2 COVER LEONARDO ITA JU SPORTIVI DEL PONTE 6 39:15.1 +13.1
3 SCHMID MAURO SUI JU TCS-Cycling Team/VC Steinmaur 6 39:19.9 +17.9
4 FAVARO PATRICK ITA JU RACE MOUNTAIN FOLCARELLI C.T. 6 39:31.9 +29.9
5 TAFFAREL NICOLA ITA JU C.S. LIBERTAS SCORZE' 6 39:44.1 +42.1
6 MARCHETTI BRUNO ITA JU MELAVI' FOCUS BIKE 6 39:45.3 +43.3
7 GALLI GIULIO ITA JU A.S.D. CICLI TADDEI 6 39:46.0 +44.0
8 VIOLA DONATELLO ITA JU VINI FANTINI-NIPPO-FREE BIKE 6 39:48.0 +46.0
9 DALLA VALLE TOMMASO ITA JU KTM SELLE SMP ALCHEMIST DAMA 6 40:07.0 +1:05.0
10 XILLO EDOARDO ITA JU SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 6 40:11.6 +1:09.6

 

L'ultima gara, quella open maschile, ha visto al via 62 atleti tra cui il rientrante Marco Aurelio Fontana , il campione italiano Gioele Bertolini, l'olimpionico Luca Braidot e gli stranieri Marcel Meisen e Francis Mourey.

 

Luca Braidot ciclocross internazionale del Ponte

 

E' stata una gara tiratissima dall'inizio alla fine basti pensare che la media finale ha superato i 25 km/h. Il tracciato, complice le temperature in rialzo, è diventato scorrevole e leggermente fangoso e anche i tratti che in precedenza venivano affrontati a piedi, sono stati teatro di sfide avvincenti in sella nella massima categoria.

 

Martino Fruet ciclocross internazionale del Ponte

 

Pronti via e parte spedito il giovane Stefano Sala, sarà lepre per qualche tornata fino a che i pronosticati non mettono il naso fuori : da prima il tedesco Meisen, subito a ruota Bertolini. Dietro un gruppetto composto da Franzoi, Mourey, Luca Braidot e il giovanissimo Jacob Dorigoni si danno i cambi nella speranza di rientrare, ma il forcing del duo di testa è troppo per i nostri.

 

Ciclocross internazionale del Ponte - Gioele Bertolini

 

A un giro dal termine però, un errore in uno dei fossi finali apre al rientro di Francis Mourey che passa al suono della campana con Meisen e Bertolini. Cerca Gioele di staccare gli avversari ma alla fine si stacca solo Mourey, con Meisen che lo attacca nel finale e va a bissare il successo dello scorso anno.

 

Ciclocross internazionale del Ponte - Meidel vince

 

Secondo un ottimo Gioele Bertolini, terzo Mourey, quarto Luca Braidot, quinto Enrico Franzoi che mantiene la leadership del Master Cross Selle SMP.

 

Ciclocross internazionale del Ponte - Podio maschile

 

MARCO AURELIO FONTANA

 

«Partendo 56° era difficile poter lottare per le prime posizioni, ma mi sono divertito molto. Era tanto che non pedalavo in un fettucciato, sono riuscito a guidare "bello morbido" e a tenere un buon ritmo. A metà gara mi ero avvicinato al gruppetto di testa, ma quando hanno accelerato ho fatto fatica visto che avevo già speso molto per risalire posizioni e posizioni» commenta Marco Aurelio Fontana, tagliando il traguardo nono e applaudendo il tedesco Marcel Meisen, vincitore della prova. 

 

Marco Aurelio Fontana

 

ORDINE D'ARRIVO OPEN MASCHILE

 

1. Marcel Meisen (GER) Team Steylaerts Verona 1:01:30

2. Gioele Bertolini - (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1''

3. Francis Mourey (Francia) a 14''

4. Luca Braidot (GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) a 34''

5. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 38''

6. Jacob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1' 12''

7. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1' 18''

8. Lorenzo Samparisi (KTM Selle SMP Alchemist) a 1' 19''

9. Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) a 1' 23''

10. Daniele Braidot (GS Forestale Cicli Olympia Vittoria) a 1' 26''

 

 

Lo sprint per il settimo posto, tra Stefano Sala e Lorenzo Samparisi.

 

 

GARE NAZIONALI

 

Le gare Master sono state vinte da Massimo Folcarelli (Fascia 1) su Simone Cusin e Leonardo Carracciolo; Gianfranco Mariuzzo (Fascia 2) su Giuseppe Dal Grande e Sergio Giuseppin; Paola Maniago su Ilenia Lazzaro e Tamara Fabbian (donne master).


Gara esordienti con l'ennesima conferma di Lucia Bramati che batte Sara Fiorin e Martina Qualizza e Bryan Olivo che batte Gabriel Fede ed Ettore Loconsolo. Gara allievi con il bel duello tra i secondo anno : Tommaso Bettuzzi, Huez, Saligari, Chiandussi e Vidotto sono arrivati nell'ordine, ma se la son giocata per buona parte di gara. Più netta la vittoria di Davide De Pretto tra i primi anno, con Torcianti secondo e Gallai terzo. Alessandra Grillo vince tra le donne allieve su Nicole Pesse e Marina Guadagnin.

 

PROSSIME GARE

 

Prossimo appuntamento, tra due giorni, sabato 10 dicembre con il Ciclocross Città di Gorizia, quarta prova del Master Cross e prova del Trofeo Triveneto.

 

 

 

Fonte: Comunicati stampa Master Cross Selle SMP e Marco Aurelio Fontana

 

Photo: www.alessandrodidonato.it

Altre News