MASTER CROSS SELLE SMP INTERNAZIONALE : A BRUGHERIO SHOW DI BERTOLINI, TEOCCHI E FONTANA

Superati i 600 iscritti in una giornata baciata dal sole dopo tanti giorni di pioggia. Fango e contropendenze hanno contraddistinto tutte le gare. Giovedì ore 20 Canale Italia 159 la sintesi.

Brugherio (MB)- La seconda tappa del challange internazionale "Master Cross Selle SMP" ha registrato il record dei partecipanti per la gara di Brugherio. Ben 604 gli atleti iscritti al 8° Trofeo Cooperativa Edificatrice Brugherio 82 messo in cantiere al Parco Increa, con salite, contropendenze, tratti da fare a piedi e discese tipiche da gara del nord Europa.

 

Brugherio ciclocross

 

Nell'open maschile, ben 40 partenti : molto attesa era la sfida tra il Campione Italiano Gioele Bertolini e i rientranti atleti del Gs Forestale e così è stato.

 

Luca Braidot ciclocross

 

Dopo un avvio veloce davanti la lotta è stata tra il tricolore e l'olimpionico Luca Braidot, l'unico apparso in grado di reggere il ritmo del giovane under, 4° il giorno prima in Coppa del Mondo.

 

Gioele Bertolini vince a Brugherio

 

Nel finale però si spegneva anche l'azzurro della Forestale lasciando via libera a Gioele Bertolini che vinceva nettamente con 45 secondi su Luca Braidot e 1 minuto e 29 su Mirko Tabacchi, a lungo in lotta per il terzo posto con Cristian Cominelli e il neo elite Stefano Valdrighi.

 

Lorenzo Samparisi ciclocross Brugherio

 

Seguivano Enrico Franzoi, Lorenzo Samparisi e gli altri due under 23 Nadir Colledani e Jakob Dorigoni. Enrico Franzoi resta leader del Master Cross Selle SMP.

 


Gara donne con la partenza forte della juniores Sara Casasola che nel finale ha pagato un po' l'alto ritmo e l'esperienza della Campionessa Europea U23 Chiara Teocchi, che va a vincere la gara con una condotta intelligente. In seconda posizione buona rimonta dell'elite Alessia Bulleri che in virtù del piazzamento di oggi veste anche la leadership del Master Cross Donne Open. Terza la bravissima Sara Casasola, leader tra le donne juniores. La top 5 è completata da Silvia Persico (Under 23) e dalla tricolore juniores Francesca Baroni.

 

Chiara Teocchi ciclocross Brugherio

 

Tra gli juniores al maschile non c'è stata storia: al comando fin dal primo giro, nonostante un intruppamento in fase di partenza, Filippo Fontana dimostra di essere l'atleta italiano più in forma della sua categoria. Dietro, a più di un minuto, sale sul podio Lorenzo Calloni che resta leader del Master Cross e Andrea Martinelli che precede il compagno di colori Bruno Marchetti e Loris Conca.

 

Filippo Fontana ciclocross Brugherio

 

Nella mattinata si sono corse le gare nazionali giovanili ed amatoriali. Tra gli allievi al 2° anno vittoria di Tommaso Bettuzzi su Pescarmona e Celi. Tra gli allievi al 1° anno Davide De Pretto batte Torcianti e Nadalutti. Donne allieve con Nicole Pesse su Grillo e Zontone. Esordienti al maschile con la vittoria di Gioele Solenne su Fede e Olivo. Lucia Bramati si impone tra le donne esordienti su Papo e Rumac.

 

 

Le categorie amatoriali hanno visto la vittoria di Massimo Folcarelli (Fascia 1), Sabrina di Lorenzo (Donne Master), Gianfranco Mariuzzo (Fascia 3).

 

Report televisivo giovedì 1 dicembre alle ore 20 su Canale Italia 159 durante la trasmissione tv "Scratch" e in settimana anche su Rai Sport (seguire il loro palinsesto per l'orario preciso). Classifiche complete e classifiche sui tempi al giro su www.trevisomtb.it .

 

Appuntamento l'8 dicembre con la 3° Tappa del Selle SMP Master Cross da Faè di Oderzo (TV). Nei giorni scorsi, nel frattempo, è arrivata dall'Unione Ciclistica Internazionale il riconoscimento del Master Cross Selle SMP quale UCI Cyclocross Series 2016-2017.

 

 

Photo: Alessandro Di Donato

 

 

 

Altre News