SRM Italia valuta gli atleti di SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB

SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB è il primo team di mountain bike che SRM Italia ha selezionato per i test di valutazione funzionale. I valori risultanti degli atleti sono in linea con quelli dei corridori professionisti.

I vantaggi di utilizzare un misuratore di potenza sono ampiamente conosciuti tra i professionisti, è raro infatti vedere un ciclista competere senza un dispositivo di raccolta dei dati montato sulla propria bicicletta.   Tra le squadre UCI Pro Tour, il prestigioso Team Lotto-Soudal utilizza il sistema SRM Training System, diventato uno strumento di serie per i principali professionisti del mondo del ciclismo.


Dopo averlo già utilizzato nella passata stagione, anche per gli atleti di SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB, il sistema SRM Training System è diventato il dispositivo indispensabile per la preparazione e per monitorare le situazioni in gara.

 

SRM Italia per il secondo anno è sponsor di SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB e in occasione della presentazione del team, ha supportato professionalmente gli atleti, offrendo loro un seminario tecnico per accrescere le loro conoscenze del prezioso strumento.   Mettendo a disposizione degli atleti il proprio ergometro, SRM High Performance Ergometer, lo standard assoluto per la valutazione della performance, l'Ing. Simone Stilli, responsabile di SRM Italia, ha condotto due protocolli di test diversi tra loro: il test incrementale ed il test isocinetico per la valutazione della forza.


Tra le situazioni analizzate nei test va sottolineata anche l'analisi dell' assetto biomeccanico, coadiuvato dal dispositivo SRM Torque Analysis.   Gli ottimi risultati ottenuti sono la testimonianza inequivocabile delle quantità di potenza e resistenza richieste per restare ai vertici nella specialità, quello che vogliono i ragazzi di SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB.

 

Daniele Mensi, Martino Tronconi e Cristian Cominelli si sono sottoposti al test di valutazione e dopo adeguato riscaldamento, sono passati al test in modalità iperbolica, pedalando alla loro cadenza naturale con incrementi di 10 watt/minuto fino ad esaurimento.  Il secondo test massimale è stato svolto in modalità isocinetica alla cadenza prefissata di 60 rpm.

 
"E' stata una interessante esperienza, fatta per la prima volta con degli atleti di mountain bike di un team che sponsorizziamo per il secondo anno" - ha detto l'Ing. Simone Stilli - " Per SRM è molto importante il feedback che riceviamo da atleti del genere, per migliorare continuamente il prodotto, per questo lavoriamo affinchè la collaborazione con la squadra di Stefano Gonzi diventi ancora più stretta.  I momenti in cui ho la possibilità di parlare direttamente con gli atleti sono molto preziosi, perchè mi permettono di spiegare al meglio il prodotto e permettono a loro di utilizzarlo al meglio, in tutte le sue sfaccettature e nel pieno delle potenzialità.  Ci sono tutti i presupposti perché SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB diventi la squadra laboratorio di SRM per il settore MTB"

Altre News