Il Soudal Parkpre Racing team si presenta con tante ambizioni

Quattro agonisti: Daniele Mensi, Cristian Cominelli, Stefano Dal Grande e Martino Tronconi. Impegno internazionale in Belgio alla Roc Ardenne, Austria all'Alpen Tour, Svizzera al Gran Graid e Francia (Roc Marathon).

Buonconvento (SI): Le dolci e incantevoli colline della Val d'Orcia e la Fattoria Pieve a Salti anche quest'anno sono state scelte da Stefano Gonzi, come location ideale per presentare la sua squadra che rispetto a quella della scorsa stagione, si presenta con importanti conferme e diverse novità.

 

 

NUOVO NOME

 

La squadra quest'anno si chiama Soudal - Parkpre Racing team Mtb. In seguito al cambio del fornitore di biciclette, la formazione di Montemurlo quest'anno correrà con le mountain bike fornite da Parkpre Bicyles, azienda toscana con sede a Vicopisano (PI), che produce e vernicia artigianalmente. Va a sostituire il marchio Scapin che aveva collaborato con Stefano Gonzi per ben quattro anni. Il main sponsor resta il colosso belga Soudal, leader in Europa per la produzione di sigillanti, schiume poliuretaniche ed adesivi. L'intervento del suo general manager Mario Sorini è stato determinante quando a fine ottobre Gonzi, inaspettatamente si era trovato senza il partner tecnico, fornitore delle bici.

 

 

I TOP RIDER

 

Il team agonistico che conferma il suo impegno nelle gare sulle lunghe distanze, anche quest'anno sarà formato da 4 rider, due dei quali sono delle new entry. La conferma più importante è certamente quella del bresciano Daniele Mensi ma anche il fiorentino Martino Tronconi resta nell'organico 2016. Le parole del capitano Mensi, che è recentemente si è fratturato alla scapola e quindi non è al meglio con la condizione: "Il progetto di quest'anno è ambizioso. Noi come squadra cercheremo di fare al meglio. Quest'anno vogliamo crescere anche a livello internazionale." Tronconi: "Io sono ancora giovane e in crescita e quest'anno cercherò di imparare il più possibile dai miei compagni Mensi e Cominelli."

 

 

 

I due nuovi arrivi sono, un'altro bresciano, il camuno Cristian Cominelli (1988), che non ha certo bisogno di presentazioni e Stefano Dal Grande, biker vicentino (classe 1990) che nel 2015 in numerose granfondo ha fatto vedere di poter ambire alla top ten. Dal momento che Mensi dall'anno scorso risiede in provincia di Vicenza, si allenerà con Dal Grande. Cominelli: "Quest'anno ho fatto una scommessa, quella di migliorarmi nelle marathon, visto che il team è focalizzata su questo obiettivo." Dal Grande: "Appena arrivato nel team, mi sono sentito subito come in una famiglia".

 

Dello storico gruppo di amatori, restano in organico Nicola Morozzi, Daniele Gherardini. Una new entry è Maurizio Melis.

 

 

IL CALENDARIO

 

L'esordio è previsto domani (domenica 6 marzo) alla Bacialla Bike anche se i ragazzi non saranno certo al massimo della condizione, visto che in questi ultimi due giorni sono stati impegnati con la presentazione ufficiale. Di fatto la prima vera gara sarà quella che si correrà a Monteriggioni il 13, mentre la settimana successiva il team si trasferirà in Liguria a Alassio visto che sia Mensi che Cominelli saranno già la con la nazionale che è in ritiro proprio nella località savonese.

 

 

La grande novità nel team di Stefano Gonzi sarà rappresentata dalla partecipazione ad alcune manifestazione all'stero, seguendo un pò quello che stanno facendo nell'ultimo periodo diversi top team italiani. Quest'anno in giugno all'Alpen Tour Trophy si avrà l'impressione di partecipare ad una gara italiana, visto che la gara austriaca è nel calendario di numerose squadra, compreso il Soudal Parkpre Racing team. La squadra oltre alla partecipazione alle tappe italiane delle UCI Marathon Series prevede la partecipazione il 30 aprile alla Roc d'Ardenna a Houffalize in Belgio mentre il 20 agosto sarà in Svizzera a Verbier per partecipare al Gran Raid mentre il 7 ottobre parteciperà alla Canyon Roc Marathon. Epilogo il 16 ottobre alla Marathon dei Colli Albani di Nemi.

 

 

LE BICICLETTE

 

Parkpre Bicycles entra quindi nella grande mountain bike, equipaggiando la squadra di Montemurlo con le biciclette XC29 Cross Country 5 (9,3 kg) e Trail 29 Cross Country 2 (10,35). Quest'ultima sarà a disposizione solo di Daniele Mensi.

 

 

Saranno montate con la seguente componentistica:

 

- Gruppo SRAM XX1

- Forcella Formula ThirtyThree 29"

- Freni Formula R1 Racing

- Attacco manubrio, piega: FSA K-Force

- Powermeter: SRM

- Manopole: Campabros

- Ruote Miche 999 Carbon

- Copertoni: Maxxis

- Tubo sella: FSA K-Force

- Sella Selle San Marco Aspide

 


 

In settimana seguirà un'articolo con foto dettagliate della XC 29 Cross Country 5.

Altre News