TITICI Racing team: La nuova avventura riparte dal Piemonte, sempre con una maglia tricolore

Vigliano Biellese: Chi pensava che l'avventura di TITICI nel mondo delle competizioni off road fosse terminata, si sbagliava. L'azienda mantovana con sede a Asola (MN), che l'anno scorso, grazie a Serena Tasca, portò una TITICI Flexy a vincere il tricolore cross country tra le donne under 23, dopo quattro anni di collaborazione con Cycling Performance, quest'anno ha deciso di iniziare una nuova avventura.

 

 

Ce lo ha raccontato al telefono Matteo Pedrazzani di TITICI: "Dopo aver investito e fatto esperienza nel Cross Country, raggiungendo l'apice con la vittoria della maglia tricolore XC U23, ora spostiamo l'attenzione nelle Marathon, un settore molto praticato e dove l'attenzione mediatica talvolta è superiore".

 

 

In sinergia con Dario Fornasier e il Racing MTbike Team di Lessona (BI) nasce una nuova squadra, il TITICI Racing Team. La presentazione si è svolta sabato pomeriggio presso la sede di Vittoria Cycling Shoes & Helmets a Vigliano Biellese. E' stato Fornasier a presentare l'organico e le nuove biciclette. Come ci ha riferito telefonicamente Pedrazzani, anche il team manager ha confermato che quest'anno la squadra punterà decisamente tutto sulle granfondo e le marathon, con la speranza di riuscire a piazzare almeno un ragazzo tra i primi 5 in un circuito.

 

 

La stella della squadra sarà l'astro nascente del settore marathon femminile, la 23enne varesina Valentina Frasisti che l'anno scorso, l'ultima domenica di agosto a Nemi (RM) sbaragliò la concorrenza aggiudicandosi il titolo tricolore sulle lunghe distanze tra le donne elite. Quest'anno dovrà difendere la maglia a Monteforte d'Alpone, l'ultima domenica di maggio. Non sarà facile perchè se l'anno scorso è stata una sorpresa, quest'anno sarà lei la ragazza da battere.

 

Fornasier ha raccontato che l'anno scorso, solo 15 gg prima della gara era stato deciso di farla partecipare in quanto avevano scoperto che più la corsa era lunga e più Valentina riusciva ad emergere,

 

 

La campionessa lombarda sarà affiancata da tre ragazzi. I fratelli valdostani Andrea (elite) e Luca (under 23) Cina e dallo specialista delle lunghe distanze, il torinese di Osasco Andrea Costabello. Al gruppo agonistico ne sarà affiancato uno amatoriale formato da bikers delle province di Biella e della Valsesia molto agguerriti e ambiziosi, visto il loro palmares. Li citiamo: Barbara Piralla, Davide Mariani, Marco Fileppo, Andrea Marcello, Andrea Chieregato, Massimo Biola, Samuele Piran, Marco Mancin, Claudio Siviero, Enrico Pitscheider e Augusto Boscarolo.

 

L'esordio è previsto probabilmente il 20 marzo alla Granfondo Muretto di Alassio in quanto la Frasisti è stata convocata per un ritiro della nazionale marathon che si svolgerà proprio nella località ligure. E' prevista la partecipazione ad alcune prove delle UCI Marathon Series come quelle di Capoliveri e della Val di Fassa. In forse la partecipazione alla Sella Ronda Hero, dipenderà dalla condizione degli atleti in quel periodo.  Con ogni probabilità la stagione agonistica vera e propria sarà conclusa in Francia alla Roc d'Azur.

 

Gli atleti anche quest'anno si avvarranno del supporto di Sport Attitude, il centro di preparazione atletica di Saverio Ottolini.

 

LA BICI DEL TEAM

 

La squadra fornirà agli atleti una hardtail con telaio in carbonio TITICI Flexy, versione 2016, particolarmente adatto alle marathon, visto che ha il tubo orizzontale che adotta la tecnologia PAT (Plat Absorber Tecnology), è largo in pianta ma sottile nello spessore e scende sempre più fino a diventare una lama sottile a pieno spessore in prossimità del piantone. Questa particolare forma funziona da elemento elastico per smorzare le micro vibrazioni provenienti dal carro. Valentina Frasisti diversamente dagli altri ragazzi ha ricevuto un telaio, con grafica personalizzata caratterizzata dallo sfondo del tubo orizzontale rosa (sul quale si legge la scritta Flexy) e dalla scritta TITICI sul lato basso del tubo obliquo, sempre di colore rosa.

 

 

Il gruppo per la campionessa italiana marathon sarà il top di gamma di SRAM, ossia il monocorona SRAM XX1 mentre gli altri 4 ragazzi utilizzerano l'XO. La forcella scelta è la Rock Shox SID XX World Cup. Piega, attacco manubrio e reggisella saranno marchiati Truvativ mentre le ruote saranno fornite dalla vicentina WheelsBike. Saranno due i modelli a disposizione. Le sLight in lega di alluminio 6082 H18, con canale interno da 25mm mentre solo Valentina Frasisti potrà utilizzare anche le nuove Karma Carbon, sempre con canale interno da 25mm. I copertoni saranno invece IRC, marchio da quest'anno distribuito da Vittoria Shoes & Helmets.

 


Pedrazzani: "Sono molto orgoglioso di questo nuovo Team, per noi è molto importante continuare ad essere presenti nel mondo agonistico. I nostri telai in carbonio, realizzati a mano in Italia,  sono concepiti per offrire la massima performance ai massimi livelli. Poter essere vicini ad atleti che necessitano di mezzi al top è sicuramente una fonte di ispirazione per fare sempre meglio".

 

Per quanto riguarda l'abbigliamento, la divisa è fornita da Pella Sportswear mentre Vittoria Cycling Shoes & Helmets passerà agli atleti scarpe e caschi.

 

 

Altre News