Gli IMA Scapin uniti dalla nuova Variante di Valico: appiattito l'ostacolo!

Sembrava una scelta azzardata quella del C.O. degli IMA Scapin, di spostare il baricentro delle sue gare in Toscana, ma la speranza che quanto dichiarato sulla nuova "variante di valico" che letteralmente unisce l'Italia, cioè che venisse inaugurata entro la fine del 2015, ha inciso molto sulle scelte fatte.

 

Sono i 66 km (37 quelli nuovi) su 25 gallerie, due aree di servizio, utilizzati in questo periodo anche dal C.O. degli IMA Scapin per questioni organizzative, a dare il là, per la nuova frontiera delle gare in Italia. Se fino allo scorso anno il tratto appenninico diventava un vero e proprio "ostacolo" per gli spostamenti in vista delle tappe IMA Scapin, oggi, grazie al nuovo intervento questo ostacolo non esiste più.

 

 

Provata un paio di settimane fa, possiamo tranquillamente dire che tra le 10 gare IMA, il collegamento tra le "Toscane" e le altre, diventa ormai un normale spostamento tra province. A corredo di questa importante notizia arriva anche l'apertura della nuova Valdastico Sud, che unisce Rovigo alla Brescia Padova e la zona dell'alto Vicentino.

 

Una serie di arterie strategiche che fanno sì che gli Italian MTB Awards, ora, possono tranquillamente essere fruiti da tutti senza difficoltà. Per fare un esempio, oggi la tratta Prato - Este, unendo Da Piazza a Piazza e Atestina Superbike, la si può percorrere in circa un ora e mezza rimanendo entro i limiti di velocità.

 

Insomma, notizie importanti, che vanno a sommarsi a quelle delle iscrizioni pre-natalizie che a sorpresa stanno dando i loro frutti. Gli IMA Scapin rimangono un importante circuito a livello Nazionale, non per questo certe notizie dello stesso calibro, incidono in maniera positiva sul buon esito di questo grande evento sportivo.

 

Ecco il nuovo calendario IMA Scapin 2016:

 

10/04 Gf Val di Merse - Rosìa (SI)

24/04 GF del Durello - S. Giovanni Ilarione (VR)

08/05 Da Piazza a Piazza - Prato

15/05 Capoliveri Legend Cup - Isola d'Elba

22/05 Gf degli Etruschi - Marina di Cecina (LI)

12/06 Atestina Superbike - Este (PD)

26/06 Casentino Bike - Bibbiena (AR)

28/08 Gf del Sangiovese - Predappio (FC)

11/09 Val di Fassa Bike - Moena (TN)

18/09 Rampiconero - Camerano (AN)

 

Info su www.italianmtbawards.com

 

Altre News