Campionati Italiani Ciclocross 2015: Maglie assegnate a Esordienti, Allievi e Amatori

Titoli tricolori per Conca, Brancati, Torcianti jr, Buratti, Carrer, Palmisano, Mares, Nuha, Riva, Balducci e Folcarelli

Pezze di Greco/Fasano: Una splendida giornata di sole, con temperatura primaverile, ha accompagnato lo svolgimento delle prime gare del Campionato Italiano Ciclocross, Memorial Vito Carparelli e Livia Gentile, con le categorie giovanili esordienti, allievi e quelle master.

 

 

Un'edizione coi fiocchi per questo evento tricolore, curato nei minimi dettagli dall'Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano e da Vito di Tano in persona, che si è sviluppato su un tracciato altamente suggestivo, tecnico e pesante a detta di coloro che sono stati i primi attori di questo avvio della due giorni tricolore pezzina.

 

 

Gara esordienti primo anno nettamente nel segno di Gabriele Torcianti (Superbike Team) che si è lasciato alle proprie spalle Marko Niemiz (Pedale Manzanese) e Alessandro Matteo Minguzzi (Asd La Fenice Mtb).

 

 

Per gli esordienti secondo anno, la vittoria è andata Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) tallonato per tutta la gara da un sorprendente Alessandro Verre (Loco Bikers), recente vincitore del Giro d'Italia di Ciclocross, mentre al terzo posto si è classificato Emanuele Huez (Tettamanti Bike Solution).

 

 

È la Puglia a regalare una splendida affermazione tricolore con Maurizio Carrer (Team Eurobike), tra i master 4 riuscendo a fare gara solitaria e dominando nella fascia amatoriale 2 assoluta, podio per Gianni Panzarini (Drake Team-Nw Sport) e Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta).


Pezze di Greco e Fasano hanno accolto con grande entusiasmo la vittoria del concittadino Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano), leader tra i master 5 davanti a Gianfranco Mariuzzo (Asd Salese Cycling FPT) e Flavio Zoppas (Vimotorsport Asd).

 

Fra i master over, podio più alto e maglia tricolore per Aldo Mares (Asd Società Ciclistica Alpago), posto d'onore per Mauro Braidot della Caprivesi (padre di Luca e Daniele della categoria élite in forza alla Forestale) e terzo posto ad appannaggio di Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini).

 

Ancora Puglia e di nuovo Team Eurobike nel segno di Alban Nuha tra gli élite sport, categoria ha visto salire sul podio anche Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab) e Jeferson Benato (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini).

 

Mattatore della fascia amatoriale 2 Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport), ma tricolore tra i master 3 davanti al duo pezzino dell'Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano composto da Ernesto Angelini e Pietro Prudentino.

 

C'è stato chi ha gareggiato per la prima volta in un campionato italiano di ciclocross e si è ritrovato a sorpresa sul gradino più alto del podio come accaduto ad Alberto Riva (Team Bike O'Clock Santa Cruz Dsb), leader tra i master 1 davanti a Davide Belletti (MX Project) e Diego Retis (Asd Cicli Rossi), e Mirco Balducci (Lifestyle Racing Team) a segno tra i master 2 su Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Asv Nals) e Matteo Donati (Asd Bikeland Team Bike 2003).

 

 

Il sipario è poi calato ufficialmente sulla prima giornata del campionato italiano con lo svolgimento delle gare maschili riservate agli allievi e terminate nel pomeriggio. Loris Conca, fuga per la vittoria: il portacolori primo anno della Cadrezzate Guerciotti è stato autore di una gara in perfetta solitudine, senza sbagliare nulla, anticipando nell'ordine Samuele Carpene (Officine Alberti-UC Val d'Illasi) e Tommaso Della Valle (Sportivi del Ponte).

 

 

Più avvincente ed incerta quella di secondo anno con un nutrito drappello di corridori a giocarsi le zone alte della classifica fino a quando, all'ultimo giro, hanno salutato la compagnia Alberto Brancati (Caprivesi), Filippo Zana (Contri Autozai) e Alessandro Picco (Molinello Servetto Footon). Perfetta l'azione da finisseur di Brancati nella parte più impegnativa del percorso con la resa di Zana, in seconda posizione, mentre Picco riusciva a mantenere il terzo posto finale.

 

 

Grande attesa con le gare clou di domani pomeriggio (diretta televisiva su Rai Sport 2 a partire dalle 14,25 con Marco Aurelio Fontana, Eva Lechner e Gioele Bertolini tra i big da battere), anticipate al mattino da tutte le categorie giovanili femminili (esordienti e allievi), le donne open e master sotto gli occhi di Nino Benvenuti (medaglia d'oro olimpica a Roma 1960 nel pugilato), Francesco Moser, Davide Cassani (cittì della nazionale italiana dei professionisti) e Leonardo Piepoli, a suggellare la chiusura di una Pezze di Greco ancora in festa per l'evento, per i nuovi campioni italiani 2015 e per il suo concittadino Vito Di Tano prima di cedere il testimone all'Altopiano di Monte Prat (Forgaria nel Friuli), sede del campionato italiano di ciclocross nel gennaio 2016.

 

 

 

LE INTERVISTE AI NEO CAMPIONI D'ITALIA

 


 

Loris Conca, di Bellano (Lecco - ALL), già campione italiano un anno fa ad Orvieto tra gli esordienti secondo anno. " È trascorso un anno e l'emozione è sempre la stessa. Mi sono preso la rivincita dopo alcuni problemi fisici che mi hanno tormentato da inizio stagione. Oggi è stata la giornata perfetta per me, ho dato l'anima per rivestire nuovamente la maglia tricolore sulle mie spalle ".

 

Alberto Brancati, di Gorizia, quarta vittoria stagionale, sul podio tricolore ad Orvieto da allievo primo anno: " È una maglia che ho inseguito a lungo, mi sono portato davanti per impostare bene il ritmo e le traiettorie durante le curve. È un percorso che non perdona, il mio fisico era piuttosto stanco ma nella parte più tecnica del tracciato, tra i fossi e la rampa a piedi, sono riuscito a fare la differenza ".

 

 

Gabriele Torcianti, di Senigallia (Ancona), quattro vittorie di tappa su cinque al Giro d'Italia di Ciclocross, vincitore finale dell'Adriatico Cross Tour: " Mi sono preparato dall'inizio di questa stagione ma, oltre alla maglia di campione italiano, la cosa più bella è stata l'abbraccio finale con le mie sorelle Elena ed Alice, e la mia famiglia nel giorno del compleanno di mio padre Giorgio".

 

Nicolò Buratti, di Butrio (Udine), 5 vittorie a stagione in corso, terzo agli italiani di Orvieto 2014 esordienti primo anno: " Alla maglia tricolore ci puntavo da inizio anno, qui a Pezze di Greco è finalmente realtà. Questa vittoria, arrivata su un percorso bellissimo e su una location fantastica, mi ripaga dei tanti sacrifici per merito del mio allenatore Marino Bon che mi segue sempre ".

 

Maurizio Carrer, di Corato (Bari), all'ottavo tricolore di ciclocross in carriera, l'ultimo a Vittorio Veneto nel 2013: " Ho preso subito la testa della corsa, ho tirato dritto fino alla fine e questa vittoria è un omaggio alla Puglia intera perché nella nostra regione vogliamo ancora un altro campionato italiano di ciclocross ".

 

Biagio Palmisano, di Fasano (Brindisi), già campione italiano di cross in carriera tra i ciclomaster nel 1987, secondo a Roma nel 2011, terzo ad Orvieto nel 2014: " È una vittoria che mi porterò dentro il cuore e la voglio dedicare a tutti i miei concittadini perché il loro tifo è stata la marcia in più per farmi vincere. Ho inseguito questa maglia da quattro anni, il regalo più bello me lo sono fatto qui a Pezze di Greco a casa di Vito Di Tano cui faccio i complimenti per aver allestito un percorso magnifico ".

 

Aldo Mares, di Garna d'Alpago (Belluno), alla sesta vittoria in stagione, secondo una decina di anni fa ai tricolori a Verbania: " Percorso bello, stupendo, che non ha eguali e disegnato da chi ha fatto e praticato il ciclocross come Vito Di Tano. Tornare sul podio di un campionato italiano dopo tanti anni, con un tricolore sulle spalle, mi fa un certo effetto ed è una soddisfazione per me stesso e per la mia società ".

 

Massimo Folcarelli, di Anzio (Roma), plurimedagliato del fuoristrada, vincitore del Giro d'Italia Ciclocross tra i master e secondo al recente mondiale di Gossau in Svizzera: " Sono contento per l'ennesima maglia tricolore conquistata in modo particolare su questo splendido percorso da vero ciclocross, il più bello che io ho potuto vedere in giro per i campi gara e si è notata molto la mano di un ex campione del mondo come Vito Di Tano ".

 

Alberto Riva, di Arquata Scrivia (Alessandria), più volte sul podio ai campionati italiani di mountain bike: " Non ci credo ancora, una maglia tricolore inaspettata perché non ho mai provato il ciclocross. La soddisfazione di aver vinto  qui a Pezze di Greco è indescrivibile ".

 

Mirco Balducci, di Grosseto, 14 volte campione italiano della mountain bike e quattro volte campione del mondo master: " Un bel percorso con molti tratti da guidare ma soprattutto ho sentito sulle gambe il tratto a piedi. E stata un'esperienza fantastica che mi ha dato una grande carica per conquistare il mio primo campionato italiano di ciclocross in carriera ".

 

Alban Nuha, kosovaro di nascita, residente a Corato (Bari), campione intersud di ciclocross nel 2012 a Metaponto: "Ce l'ho messa tutta, mancava questa maglia nel mio palmares, cosa potevo chiedere di più? Le sensazioni sono state positive. Il percorso? Impegnativo, ma bellissimo ".

 

 

 

ORDINI D'ARRIVO

 

Allievi primo anno: 1. Loris Conca (Cadrezzate Guerciotti); 2. Samuele Carpene (Officine Alberti-UC Val d'Illasi); 3. Tommaso Della Valle (Sportivi del Ponte); 4. Mario Zaccaria (Prd Sport Factory Team); 5. Federico Ceolin (Libertas Scorzè)

 

Allievi secondo anno: 1. Alberto Brancati (Caprivesi); 2. Filippo Zana (Contri Autozai); 3. Alessandro Picco (Molinello Servetto Footon); 4. Mattia COnsolaro (Libertas Scorzè); 5. Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike)

 

 


 

Esordienti primo anno: 1. Gabriele Torcianti (Superbike Team); 2. Marko Niemiz (Asd Pedale Manzanese); 3. Alessandro Matteo Minguzzi (Asd La Fenice Mtb); 4. Simone Mantovani (Polisportiva Molinella); 5. Filippo Dignani (Scap Foresi Euronics Merida)

 

 

Esordienti secondo anno: 1. Nicolò Buratti (Asd Pedale Manzanese); 2. Alessandro Verre (Loco Bikers); 3. Emanuele Huez (Tettamanti Bike Solution); 4. Lorenzo Pollicini (Cadrezzate Guerciotti Verso l'Iride);  5. Daniele Flati (Melavì Focus Bike)

 

Master 4: 1. Luigi Maurizio Carrer (Team Eurobike); 2. Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport); 3. Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta); 4. Paolo Perini (SC Altair Asd); 5. Luigi Cofano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano)

 

Master 5: 1. Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano); 2. Gianfranco Mariuzzo (Asd Salese Cycling FPT); 3. Flavio Zoppas (Vimotorsport Asd); 4. Sante Schiro (Asd Cicli Rossi); 5. Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli)

 

Master Over: 1. Aldo Mares (Società Ciclistica Alpago); 2. Mauro Braidot (Caprivesi); 3. Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini); 4. Michele Feltre (Team Fi'zi:k); 5. Fabrizio Stefani (Team Rudy Project Pedali di Marca)

 

Elite Master Sport: 1. Alban Nuha (Team Eurobike); 2. Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab); 3. Jeferson Luiz Benato (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini); 4. Lorenzo Cionna (Bici Adventure Team); 5. Andrea Ferrante (Team Bike Civitavecchia)

 

Master 1: 1. Alberto Riva (Team Bike O'Clock Santa Cruz Dsb);  2. Davide Belletti (MX Project); 3. Diego Retis (Asd Cicli Rossi); 4. Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino 1980); 5. Marco Balberini (AC Serramezzoni)

 

Master 2:  1. Mirco Balducci (Lifestyle Racing Team);  2. Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Asv Nals);  3. Matteo Donati (Asd Bikeland Team Bike 2003);  4. Marino Carrer (Team Eurobike);  5. Angelo Guiducci (Team Bike Civitavecchia)

 

 

Master 3:  1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport);   2. Ernesto Angelini (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano);  3. Pietro Prudentino (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano);  4. Stefano Migliorini (LIfestyle Racing Team);  5. Francesco Polidori (Piesse Cycling Team)

 

Le classifiche complete sono consultabili al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2015030

Altre News