Andalucia Bike Race: A Cink e Litscher la prima tappa. 16 italiani al traguardo.

Tra i 670 partecipanti, provenienti da 24 nazioni, troviamo anche 8 coppie italiane.

L'Andalucía Bike Race 2013 è partita questa mattina alle 10:00 dall'edificio denominato Diputación de Córdoba, impressionante il numero di partecipanti, 670 provenienti da 24 nazioni. Una partenza con molto fredda, considerando che ci si trova nel sud della Spagna. I concorrenti quando si sono svegliati hanno visto la brina e al via c'erano circa 4 gradi.  I primi a rientrare sempre a Còrdoba, dopo 2 ore 36'' 20'' e  dopo aver pedalato per 70 chilometri sono stati lo svizzero Thomas Litscher e il ceco Ondrej Cink che corrono in coppia. Alle loro spalle, a soli 21'' i loro compagni di squadra nel team Multivan Merida José Antonio Hermida e Rudi Van Houts, vincitori dell'edizione 2012. Terzi a una manciata di secondi, il tedesco Robert Mennen e l'austriaco Alban Lakata.

 

 

 

Litscher e Cink senza timori reverenziali hanno presto tolto il comando della corsa ai loro compagni di team e vincitori lo scorso anno, Jose Antonio Hermida e Rudi van Houts e nella prima lunga discesa hanno forzato tenendoli a distanza di sicurezza.  Nemmeno una perdita di pressione al pneumatico anteriore di Cink ha fermato i due newcomer che hanno così guadagnato presto la vittoria nella loro nuova squadra.  Al traguardo, Litscher ha assicurato che la tappa è andata molto bene, mentre un Cink più cauto ha detto: "Voglio vedere giorno dopo giorno come va, se andiamo come oggi, la vittoria assoluta è alla nostra portata, ma la gara è ancora lunga.  Sia io che Thomas non abbiamo esperienza nelle corse a tappe e questo potrebbe essere un gap"

 

Dietro i due team di Merida, a cinque secondi da Hermida e Van Houts, Alban Lakata e Robert Mennen hanno recuperato qualcosa nel finale al duo iberico-olandese, mentre appena fuori dal podio il distacco dei tedeschi Jochen Kass e Markus Kaufmann (Team Centurion Vaude) è già importante (3 minuti 14").  I primi spagnoli sono stati Alejandro Diaz de la Peña e Pedro Romero, quinti, seguiti dai connazionali Marc Trayter e José María Sánchez.   I favoriti Carlos Coloma e Sergio Mantecon (Wild-Wolf Trek) hanno perso 17 minuti.

 

Nella gara femminile, le vincitorici della edizione 2012 della Race Andalucía Bike, Sally Bigham e Milena Landtwing, hanno concluso al primo posto nonostante una caduta alla fine della tappa in cui Sally Bigham ha rimediato dei punti di sutura alla gamba.  Sandra Santanyes e Marga Fullana hanno dimostrato il loro potenziale, ma hanno finito con un ritardo di 14' 46", mentre il terzo posto è stato per le norvegesi Heidi Rosases Sandsto e Borghild Lovset.

 

Nella categoria mixed, la Campionessa del Mondo Marathon 2011 e 2012, Annika Langvad, si è subito messa in vetta alla classifica generale con una vittoria di tappa per lei e il suo compagno, Thomas Bonne, mentre nelle categorie Master vincitori sono stati Pablo Egeda Maldonado e Thomas Misser Vilaseca e gli inglesi Anthony White e Richard Rothwell (Master 40+).

 

Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, tra gli amatori vi sono anche otto coppie di biker italiani. Ecco come sono andati oggi:

 

Master 30

 

1. Pablo Maldonado e Tomas Vilaseca (SPA) 2:56:04

31. Mauro Battaglia e Walter Chicchi (Brescia Bike ASD) 3:33:21

61.Luigi Luzi e Roberto Armiento (Lukamaro) 3:47:26

103. Fabio Giuliani e Giuseppe Testa (Casteltrosino) 4:18:37

132. Emilio Gaspari e Francesco Rinaldi (FAF) 5:36:19

 

Master 40

 

1. Anthony White - Richard Rothwell (GBR) 3:18:01

29. Luca Zancanaro e Stefano Nestasio (Centopercento mtb) 4:27:33

41. Fausto Bongiorno e Mirko Sedran (Centopercentomtb) 5:04:05

43. Felice Santarelli e Domenico Luciani (Inergia) 5:19:07

47. Sandro Bongiorno e Stefano Mario Conte (Solobike) 5:54:09.

 

Ecco cosa ci ha raccontato il lombardo Walter Chicchi: "Nell'ultimo single track in salita prima del GPM c'erano centinaia di persone a tifare, bellissimo. Nella discesa seguente ci hanno fatto scendere in un ruscello di acqua gelata per almeno 2 km. Ovviamente siamo scesi a piedi, era impossibile stare sulla mtb. Percorso bellissimo da vera mtb almeno 40 km in sigle track e poi piccole stradine.  Tantissime le forature. Mai visto così tanta gente su un percorso di granfondo. Tutti ti incitano...Vamoss cicchi..!!! Lo leggono così"

 

Lunedì partenza sempre alle 10:00 con tappa lunga 70,7 chilometri e che presenterà un dislivello di 1.895 metri.

 

 

Altre News