Start Cup: La GF Tre Valli sarà la seconda prova, sentiamo l'organizzatore Simone Scandola

I quattro eventi coinvolti dal circuito sono: Bardolino Bike, GF Tre Valli, GF Tre Comuni, Conca d'Oro Bike.

Uno dei volti nuovi del panorama organizzativo del movimento off road. In pochi anni, però, Simone Scandola, il secondo personaggio che andiamo a conoscere per quanto concerne il circuito Start Cup, ha compiuto passi da gigante: per la sua passione e la consapevolezza che quando si deve fare qualcosa bisogna sempre farlo con grande serietà ed impegno.

 

Lui, appunto, è Simone Scandola, nato il 22 agosto del 1978 a Verona, residente a Tregnago.

 

Professione? "Sono il titolare di uno studio di consulenza fiscale: contabilità, bilanci, dichiarazioni dei redditi e tutte queste cose sempre "simpatiche"... soprattutto di questi tempi".

 

Da quanti anni organizzi eventi? "La prima gara che ho organizzato e' stata proprio la Tre Valli nel settembre 2009. quindi sono già passati cinque anni. Una passione che tuttavia nasce da lontano. Nel 2003 infatti mi sono laureato in economia e commercio all'Universita' di Verona con una tesi dal titolo: "la sponsorizzazione di eventi sportivi di massa". Un elaborato a cui sono molto affezionato."

 

Una passione che parte da lontano: non sui campi di gara ma sui banchi dell’Università. Cos’è scattato in te per organizzare gare sportive? "Come detto, di fatto è stato qualcosa di innato, qualcosa che probabilmente avevo dentro da molto. Diciamo poi che il destino ha fatto la sua parte. Nel 2008 con Agostino Andreis, atleta elite ancora oggi in forza al Team Cicli Olimpya e titolare di un negozio bike proprio a Tregnago, abbiamo deciso di mettere in piedi un team collegato al negozio. Una volta fondata questa nuova sezione, in collaborazione con lo storico gruppo ciclo escursionistico del paese, il Bi@Bike abbiamo deciso di dare una spinta decisa alla manifestazione che veniva organizzato nel paese da ben 12 anni e che avevo vinto nel 2008. Da li la Tre Valli decollò grazie all'entusiasmo ed esperienza della fusione dei 2 gruppi".

 

Molti affermano che si organizzano gare per guadagnare qualcosa. Cosa rispondi? "A volte dall'esterno si fanno delle valutazioni un pò semplicistiche limitate ad una banale moltiplicazione: costo di iscrizione per numero di partecipanti. E' un qualcosa che non nego di aver fatto anch'io quando correvo e partecipavo regolarmente alle granfondo. Quando "salti dall'altra parte" ti rendi conto di tante cose e soprattutto di quanto sia piu' semplice gareggiare".

 

 

Cosa ti aspetti da questa prima edizione della Start Cup? "Mi aspetto semplicemente di rendere soddisfatti tutti i partecipanti, sotto ogni punto di vista: niente di più."

 

Perché un biker dovrebbe venire alla tua gara? "Perchè quest'anno piu' che mai la Tre Valli sarà una vera e propria festa di grande mountain bike. Al sabato l'appuntamento con con i grandi campioni del cross country internazionale. La partecipazione all'Xc Tregnago sarà riservata alle categorie open e visto il parterre dello scorso anno sarà uno spettacolo unico. La domenica la Tre Valli, la granfondo più partecipata d'Italia, sarà la conclusione di una due giorni condita anche da un'importante area expo."

 

Perché un biker deve partecipare a tutto il circuito? "Sono varie ed importanti le motivazioni: il circuito propone quattro manifestazioni apprezzate e con una lunga storia organizzativa; sono quattro eventi molto vicini da un punto di vista territoriale con conseguente risparmio per i partecipanti sia sui costi di trasferimento sia sul tempo impiegato per recarsi alle varie tappe; perche' il pacchetto permette di partecipare a quattro eventi a poco più di 20 euro a gara; ed infine perchè la Start cup ha una formula snella e semplice che premia non i soliti vincitori ma i semplici appassionati che partecipano alle granfondo con l'obiettivo di portare a termine la prova indipendentemente da tempo impiegato e posizione in classifica ottenuta".

 


Cosa pensi in generale della mtb e dei circuiti? "La mountainbike è la mia passione. E' una disciplina stupenda... Peccato che in Italia sembri esistere solamente il calcio. Penso che sia sufficiente non aggiungere altro."

 

La tua più bella soddisfazione a livello organizzativo? "La "prima" ha sempre un sapore particolare e quindi l'edizione del 2009 è stata veramente emozionante. In realtà il cross country dello scorso anno è stato unico ma mi auguro che la soddisfazione piu' grande debba ancora arrivare. L'edizione 2014 ci vedrà proporre al sabato il cross country con una gran gara riservata agli open e alla domenica la grande festa della granfondo."

 

Un saluto agli altri organizzatori del circuito? "Innanzitutto li ringrazio per aver deciso di intraprendere insieme questa nuova avventura e arrivederci a Bardolino per l'inizio della Start Cup 2014".

 

Info www.startcupmtb.com

Altre News