Sulle dune di Koksijde Niels Albert ritrova la sua forma mondiale

Le dune di Kokside mettono le ali a Niels Albert che domina il terzo round della Coppa del Mondo, 15° Enrico Franzoi. Anche tra le donne vittoria solitaria di Katherine Compton.

Koksijde (BEL) - Niels Albert ha dimostrato ancora una volta di essere imbattibile a Koksijde, sul circuito dove è diventato Campione del Mondo all'inizio del 2012, ha vinto questo pomeriggio il terzo round della Coppa del Mondo dopo un one-man show con un'ampio margine su Francis Mourey che ha vinto la volta per il secondo posto con Philipp Walsleben.

 

A differenza delle scorse settimane il Campione del Mondo Sven Nys è stato il più veloce in partenza, con alla ruota il leader della Coppa del Mondo, Lars van de Haar che però oggi non è apparso a suo agio sulla sabbia belga e ha concluso la gara in decima posizione.  Oggi era il grande giorno di Albert che nel terzo giro ha fatto la differenza e non ha più concesso nulla agli avversari.  Vincendo con 32 secondi di margine, il 27enne di Bonheiden ha ritrovato la forma che lo ha visto vincere per la seconda volta sulle dune di Koksijde il titolo mondiale, aumentando il suo vantaggio, salito fino a un minuto, giro dopo giro per poi permettersi di rilassarsi nel finale, dove ha avuto il tempo di giocare con la folla sul rettilieno finale, imitando il gesto di vittoria che Paul Herygers mise in scena nel 1994.

 

Il favorito, Sven Nys ha avuto una brutta giornata, dopo essere stato al comando e aver guidato l'inseguimento ad Albert, ha faticato a lottare per il secondo posto, rimanendo fuori dalla volata per la posizione d'onore, vinta dal campione francese Francis Mourey più veloce del tedesco Philipp Walsleben che a sua volta ha preceduto Sven Nys e Kevin Pauwels, racchiusi in pochi secondi.  

 

Decimo posto per Lars van der Haar, appena sufficente per mantenere la leadership della Copp del Mondo che ora vede Walsleben a soli due punti dall'olandese del Rabobank Development Team.   Il migliore degli italiani è stato ancora una volta Enrico Franzoi, il veneto della Selle Italia Guerciotti Elite ha chiuso in 15ª posizione accusando un gap dal vincitore di 2' 16", 33° invece Marco Ponta (Centro Sportivo Esercito).
Brutti momenti per Wietse Bosmans, il giovane compagno di Niels Albert è caduto nell'ultimo giro alla fine di una ripida discesa atterrando pesantemente dopo aver colpito le recinzioni.  Il 21enne belga di Brasschaat è rimasto a terra privo di conoscenza per qualche minuto prima aggiungere in barella l'ambulanza con cui ha raggiunto l'ospedale di Furnes che ha lasciato qualche ora dopo.  Quello che ha tenuto in apprensione tutti e sembrava un grave infortunio si è concluso fortunatamente con piccole fratture, una commozione cerebrale e la rottura del labbro superiore.

 

Il leader della Coppa del Mondo Under 23 olandese Mathieu van der Poel ha vinto la sua seconda gara non lasciando dubbi sulle sue ambizioni prendendo il comando nel secondo giro lasciando la compagnia di Laurens Sweeck che ha vinto la battaglia per il secondo posto a 41 secondi da van der Poel. Gianni Veermersch, terzo a Kosksijde riprende il secondo posto a 40 punti dal leader, complice anche un'opaco 15° posto di Wout Van Aert.

 

Nella categoria femminile la leader di coppa, Katherine Compton ha lasciato le avversarie già nel primo giro di gara.  La campionessa statunitense ha tagliato il traguardo con più di un minuto di vantaggio su Sanne Cant che ha combattuto per il secondo posto con la campionessa britannica Nikki Harris.  Compton continua a guidare la series di Coppa del Mondo con 170 punti, Harris si siede al secondo posto con 140, mentre Cant è terza con 111.

 

Il belga Eli Iserbyt rimane in testa alla classifica di Coppa del Mondo nella categoria Junior, dopo un sesto posto a Koksijde salvato dopo una caduta.  Dopo cadute e ritiri in questa prima parte della stagione, la vittoria è andata a Kobe Goossens che ha attaccato al penultimo giro.   Il giovane concittadino di Sven Nys, nella sabbia di Koksijde si è dimostrato più forte del favoirito Yannick Peeters, finito a sei secondi, terzo Thijs Aerts.

 

Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo si svolgerà presso la cittadina di Namur, nel sud del Belgio, il 22 dicembre.

 

Classifica Men Elite
1. Niels Albert (BEL-BKCP-Powerplus) in 1 ora 04' 49", 2. Francis Mourey (FRA-FDJ.fr) a 0' 32", 3. Philipp Walsleben (GER-BKCP-Powerplus) a 0' 32", 4. Sven Nys (BEL-Crelan-KDL) a 0' 34", 5. Kevin Pauwels (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 0' 37", 6. Tom Meeusen (BEL-Telenet Fidea) a 0' 54", 7.  Bart Aernouts (BEL-AA Drink) a 1' 05", 8. Klaas Vantornout (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 1' 13", 9. Corne Van Kessel (NED-Telenet Fidea) a 1' 14", 10. Lars van der Haar (NED-Rabobank Development Team) a 1' 33"  ....  15. Enrico Franzoi (ITA-Selle Italia Guerciotti Elite) a 2' 16", 33. Marco Ponta (ITA-Centro Sportivo Esercito) a 2 giri

 

Classifica Women Elite
1. Katherine Compton (Trek Cyclocross Collective) in 43' 32", 2. Sanne Cant (Enertherm-BKCP) a 1' 08", 3. Nikki Harris (GBR-Young Telenet-Fidea) a 1' 22", 4. Sabrina Stultiens (NED-Rabo Women Cycling Team) a 1' 55", 5. Sophie De Boer (NED-Young Telenet-Fidea) a 1' 56", 6. Helen Wyman (GBR-Kona) a 2' 31", 7. Pavla Havlíková (CZE-Young Telenet-Fidea) a 2' 42", 8. Martina Mikulaskova (CZE-TJ Stadion Louny) a 3' 17", 9. Loes Sels (BEL-DNCS Pro 2012 Cycling Team) a 3' 25" , 10. Ellen Van Loy (BEL-DNCS Pro 2012 Cycling Team) a 3' 40"

 

Classifica Men Under 23
1. Mathieu Van der Poel (NED) in 54' 22", 2. Laurens Sweeck (BEL) a 0' 41", 3. Gianni Vermeersch (BEL) a 0' 48", 4. David Van der Poel (NED) a 0' 52", 5. Tim Merlier (BEL) a 0' 53", 6. Mike Teunissen (NED) a 0' 53", 7. Jens Vandekinderer (BEL) a 0' 56", 8. Stan Godrie (NED) a 0' 56", 9. Tomas Paprstka (CZE) a 1' 01", 10. Toon Aerts (BEL) a 1' 18"

 

Classifica Men Junior
1. Kobe Goossens (BEL) in 39' 31", 2. Yannick Peeters (BEL) a 0' 06", 3. Thijs Aerts (NED) a 0' 07", 4. Jelle Schuermans (BEL) a 0' 12", 5. Adam Toupalik (CZE) a 0' 13", 6. Eli Iserbyt (BEL) a 0' 14", 7. Joris Nieuwenhuis (NED) a 1' 02", 8. Sieben Wouters (NED) a 1' 06", 9. Max Gulickx (NED) a 1' 14", 10. Stijn Kaluwe (NED) a 1' 17"

Altre News