Anche a Tabor Lars van der Haar è il più forte

L'olndese Lars van der Haar ha celebrato la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo in una sola settimana portando il suo vantaggio nella generale a 25 punti. Enrico Franzoi ancora nella top ten.

Tabor (CZE) - Pochi giorni dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo a Valkenburg, sotto un caldo sole, Lars van der Haar (Rabobank Giant Offroad) si è ripetuto anche sul veloce percorso erboso di Tabor, nel sud della Boemia, battendo questa volta allo sprint il campione tedesco Philipp Walsleben (BKCP-Powerplus).  Undici secondi dietro il vincitore a Tabor negli ultimi due anni, Kevin Pauwels (Sunweb-Napoleone Games) in terza posizione, ha salvato l'onore del Belgio.
Nella fase iniziale, gli stessi uomini che hanno animato domenica scorsa la gara di apertura della World Cup, si sono ritrovati di nuovo in lotta per le prime posizioni, con Walsleben e il leader della series, Lars van der Haar, chiaramente più in forma di tutti.  Nel gruppo degli inseguitori c'erano tutti gli altri grandi nomi, con Kevin Pauwels e il Campione del Mondo Sven Nys che facevano la conoscenza con il terreno.  Nel quarto giro anche van der Haar è finito a terra, ma il 22enne olandese è stato capace di tornare su Walsleben, mentre gli inseguitori erano più impegnati a lottare per il terzo posto che cercare di avvicinarsi ai leader della corsa.  Kevin Pauwels, il suo compagno di squadra Klaas Vantornout, Francis Mourey (FDJ) e Niels Albert, si sono poi trovati con l'eroe locale Martin Bina (Kwadro-Stannah), Bart Aernouts (AA Drink) e Corné Van Kessel (Telenet-Fidea) mentre il loro svantaggio sulla coppia di testa si faceva pesante.  Alla fine sarà Pauwels ad avere la meglio, mentre undici secondi prima del suo arrivo, la vittoria si decideva in volata con una lucida azione di van der Haar che prevaleva su Walsleben.   Quarto il francese Francis Mourey, quinto il campione belga Klaas Vantornout, sesto Albert Niels.  Ancora nella top ten come domenica in Olanda, Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti), decimo con un distacco di 55" dal vincitore.

 

Un problema tecnico all'ultimo giro stava per mandare all'aria la terza vittoria della stagione della campionessa statunitense Katie Compton (Trek Cyclocross Collective) che in assenza della dominatrice di Valkenburg, Marianne Vos, ha preso la leadership della classifica quindici punti di vantaggio sulla britannica Nikki Harris.  Compton proprio con Nikki Harris (Young Telenet Fidea) e la compagna di squadra della britannica, la ceca Pavla Havlíková, nei primi due giri ha guidato la corsa, ma nel terzo dei cinque giri è riuscita a costruire un piccolo, ma decisivo vantaggio sulle sue compagne di fuga.  Un'evidente problema tecnico a metà dell'ultimo giro ha permesso a Nikki Harris di rifarsi sotto, mentre la sua compagna di squadra faticava a tenerle le ruote.  Troppo tardi però, Compton è riuscita a non farsi raggiungere e ha vinto con sei secondi di vantaggio, mentre Harris allo sprint ha preso il secondo posto, con Havlíková appena dietro di lei.  Nella volata per il quarto posto Christel Ferrier-Bruneau ha battuto al fotofinish la campionessa belga Sanne Cant.

 

Mathieu van der Poel ha trionfato negli Under 23 e ha dimostrato di avere superato il passaggio dalla categoria Juniores alla Under 23 senza problemi.  I belgi Gianni Vermeersch e Wout Van Aert hanno competato il podio, quarto il Campione del Mondo Mike Teunissen.  Con il terzo posto di una settimana fa e la vittoria di oggi, Van der Poel è il nuovo leader della categoria Under 23.

 

Cambio anche in vetta alla classifica Junior.  Con la vittoria davanti al suo pubblico, il ceco Adam Toupalik, è salito in terza posizione nella classifica condotta dal belga Eli Iserbyt, oggi secondo alle spalle del campione ceco.  Per metà gara i favoriti sono rimasti insieme, poi la medaglia di bronzo agli ultimi mondiali, ha lanciato la sua offensiva e ha lasciato a dieci secondi Iserbyt, al terzo posto, staccato di 15 secondi, l'olandese Joris Nieuwenhuis.

 

Dopo due gare consecutive, la Coppa del Mondo fà ora una pausa di un mese, fino al 23 novembre, quando si disputerà a Koksijde (Belgio) il terzo round.

 

 

Classifica Men Elite
1. Lars Van Der Haar (NED-Rabobank Development Team) in 1 ora 09' 06", 2. Philipp Walsleben (GER-BKCP-Powerplus) a 0' 00" , 3. Kevin Pauwels (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 0 11", 4. Francis Mourey (FRA-FDJ) a 0' 12", 5. Klaas Vantornout (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 0' 24", 6. Niels Albert (BEL-BKCP-Powerplus) a 0' 27", 7. Bart Aernouts (BEL-AA Drink) a 0' 31", 8. Martin Bina (CZE-Kwadro-Stannah) a 0' 36", 9. Corne Van Kessel (NED-Telenet Fidea) a 0' 51", 10. Enrico Franzoi (ITA-Selle italia Guerciotti) a 0' 55"  ....  25. Marco Ponta (ITA-Centro Sportivo Esercito) a 2' 41", 47. Marco Bianco (ITA-Carraro Team Trentino) a 2 giri

 

Classifica Women Elite
1. Katherine Compton (Trek Cyclocross Collective) in 43' 41", 2. Nikki Harris (GBR-Young Telenet-Fidea) a 0 '06", 3. Pavla Havlíková (CZE-Young Telenet-Fidea) a 0' 07" , 4. Christel Ferrier-Bruneau (FRA-Faren Kuota) a 0' 37", 5. Sanne Cant (Enertherm-BKCP) a 0' 37", 6. Meredith Miller (USA-Cal Giant Berry Farms - Specialized) a 0' 47", 7. Ellen Van Loy (BEL-DNCS Pro 2012 Cycling Team) a 0' 54", 8. Lucie Chainel-Lefevre (FRA-BH-SR Suntour KMC) a 0' 56", 9. Kaitlin Antonneau (USA-Cannondale p/b Cyclocrossworld.com) a 1' 05", 10. Sophie De Boer (NED-Young Telenet-Fidea) a 1' 11"

 

Classifica Men Under 23
1. Mathieu Van der Poel (NED) in 54' 35", 2. Gianni Vermeersch (BEL) a 0' 03", 3. Wout Van Aert (BEL) a 0' 17", 4. Mike Teunissen (NED) a 0' 25", 5. Clement Venturini (FRA) a 0' 28", 6. David Van der Poel (NED) a 0' 29", 7. Vojtech Nipl (CZE) a 0' 29", 8. Michael Boros (CZE) a 0' 32", 9. Fabien Doubey (FRA) a 0' 36", 10. Laurens Sweeck (BEL) a 0' 36"

 

Classifica Men Junior
1. Adam Toupalik (CZE) in 41' 00", 2. Eli Iserbyt (BEL) a 0' 10", 3. Joris Nieuwenhuis (NED) a 0' 15", 4. Jelle Schuermans (BEL) a 0' 22", 5. Pascal Eenkhoorn (NED) a 0' 22", 6. Johan Jacobs (SUI) a 0' 31", 7. Gianni Van Doninik (BEL) a 0' 32", 8. Lucas Dubau (FRA) a 0' 32", 9. Sieben Wouters (NED) a 0' 34", 10. Yannick Peeters (BEL) a 0' 40"

Altre News