Granfondo Olmo: Samuele Porro concede il bis

Si ripete la gara dell'anno scorso con il duello Porro - Ronchi, anche quest'anno vince Porro per un soffio. La bergamasca Mazzucotelli si aggiudica la gara femminile

Samuele Porro, portacolori del team Silmax Cannondale, bissa alla Granfondo Olmo MTB corsa a Celle Ligure, sede dello storico marchio, il successo dell'anno precedente, anticipando per un manciata di secondi l'amico Luca Ronchi del team Avion Axevo. Terzo il compagno di squadra del vincitore Johannes Schweiggl, cui vanno i meriti di aver aiutato Porro lungo i 38 Km del percorso ligure.

 

 

Dopo una lunga serie di edizioni funeste da pioggia, neve e freddo, finalmente Celle Ligure riesce ad offrire ai partecipanti una giornata primaverile, con un sole caldo ed una temperatura in ogni caso abbastanza fresca invece nei tratti di ombra. Un clima che la Liguria è spesso in grado di offrire nel mese di Marzo, ma che sembrava diventare un tabù per gli organizzatori savonesi.

 

Le operazione preliminari si sono svolte in maniera molta rapida ed efficiente consentendo ai 400 partenti (460 gli iscritti) di sbrigare velocemente le formalità iniziali e concentrarsi sulla preparazione ed il riscaldamento. Puntuale alle ore 10.00 il via, dato, come ormai tradizione, di fronte al municipio di Celle Ligure, con il gruppo subito ad affrontare la durissima salita asfaltata verso la frazione Natta, subito decisiva per acquisire le posizioni di testa, nei successivi tratti in single-track dove sorpassare sarebbe stato complicato.

 

 

La testa della corsa veniva subito presa dai favoriti: Porro, Schweiggl e Pallhuber del team Silmax Cannanodale, Ronchi e Celestino (Avion Axevo) e Pietro Sarai (Giant) si vedevano subito nelle posizioni di testa, ma il più brillante era senza dubbio Luca Ronchi che scattava continuamente costringendo gli altri ad una difesa affannosa.

 

L'ascesa di Ronchi sembrava irresistibile e ben presto si trovava da solo al comando. Alle sue spalle rimanevano ad inseguire Porro e Schweiggl, mentre il loro compagno di squadra Pallhuber era costretto al ritiro per una foratura. I due compagni di squadra aiutandosi vicendevolmente a poco a poco, nella seconda parte dell'anello, caratterizzata da molti single-track e lunghi tratti di saliscendi, si avvicinavano al battistrada, riuscendo ad annullarne il vantaggio in fondo alla discesa finale e a tagliare il traguardo di metà corsa assieme a Ronchi.

 

Appena la strada riprendeva a salire verso Natta, Ronchi ripeteva lo straordinario forcing effettuato nel primo e rimaneva nuovamente solo in testa. Porro e Schweiggl dovevano stringere i denti per limitare allo scollinamento lo svantaggio a meno di 30 secondi. Terminata la discesa del toboga e giunti alla frazione di Gameragna, nel lungo single-track verso Sanda, Schweiggl accusava lo sforzo e Porro si lanciava da solo all'inseguimento di Ronchi.

 

L'epilogo era simile a quello dello scorso anno: nell'ultima discesa Porro raggiungeva Ronchi e nelle ultime due ripide scalinate che caratterizzano la prova ligure, riusciva a guadagnare qualche metro di vantaggio, che difendeva sul rettilineo finale del lungomare di Celle. Terzo giungeva Schweiggl a un minuto. Quarta piazza per Mirko Celestino e quinta per Sarai, le cui posizione venivano messe in discussione dal recupero di Michele Piras, fermato dalla rottura della catena.

 

Combattuta anche la gara in campo femminile, con quattro atlete in poco più di 6 minuti. Vittoria per Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati), sempre protagonista a Celle, che è riuscito ad anticipare Barbara Piralla (Mtb Racing Team) e la giovane rivelazione Ylenia Altomare (Team Giant) distanziate da meno di mezzo minuto. Vicina al podio anche la quarta classificata Nicoletta Meli.

 

 

Perfette le condizioni del percorso, considerando che domenica scorsa la sua parte alta era coperta da dieci centimetri di neve. Tutti i sentieri sono stati curati meticolosamente dal comitato organizzatore del Velo Club Olmo e dagli stessi atleti del team, come tutti gli anni ad assistere i concorrenti lungo il percorso e dopo l'arrivo. Il tracciato, anch'esso un classico, costituito da due anelli molto simili seppur non uguali, con il suggestivo transito sulla passeggiata a mare nel centro della cittadina ligure.

 

Numeroso il personale dislocato lungo il percorso: gentile e disponibile (anche a spingere ed aiutare i concorrenti in una "scalata" da fare bici a spalla). Generoso il pasta-party, aperto a tutti, dove oltre ad offrire pastasciutta, focaccia ligure e dolci, gli addetti avevano preparato delle buonissime frittelle calde, ormai irrinunciabili dai corridori che le hanno assaggiate nelle precedenti edizioni.

Numerosa la presenza di pubblico, favorita dalla bellissima giornata di sole, con un passaggio a metà gara sulla passeggiata della cittadina rivierasca, tra due vere e proprie ali di folla.

 

Un pubblico intrattenuto da uno speaker d'eccezione, il dj Ugo de Cresi, simpaticissimo grande appassionato di MTB, che riusciva per tutti a trovare le parole sempre appropriate e pertinenti.

 

Da registrare infine le parole del Dr. Paolo Olmo, titolare dell'omonima azienda impegnata in prima persona nell'organizzazione, che ha ricordato a tutti le difficoltà sempre maggiori che chi organizza la gara incontra. Difficoltà reali che si scontrano con burocrazia e permessi da ottenere, a volte solo per percorrere anche piccoli segmenti privati di terreno che si scontrano con l'ostracismo dei proprietari.

 

 

Classifica assoluta maschile

 

1 Porro Samuele Silmax Cannondale Racing Team 01:40:01
2 Ronchi Luca Avion Axevo Mtb Pro Team 01:40:05
3 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing Team 01:41:08
4 Celestino Mirko Avion Axevo Mtb Pro Team 01:42:47
5 Sarai Pietro Giant Italia Team 01:42:47
6 Antonello Giacomo Avion Axevo Mtb Pro Team 01:46:11
7 Riva Alberto 01:46:06
8 Blanc Filippo Silmax Cannondale Racing Team 01:48:24
9 Reinaudo Renato Silmax Cannondale Racing Team 01:48:31
10 Del Grande Claudio Olmo La Biciclissima 01:48:46
11 Figini Francesco Titici Lgl Pro Team 01:50:04
12 Caratide Adriano Valsangone Mtb Asd 01:50:43
13 Ipert Lionel Oc Raphaelois 01:50:27
14 Rostagno Luca Asd Ciclosport Licheri 01:50:57
15 Rostagno Alessandro Asd Ciclosport Licheri 01:52:23
16 Marchisio Roberto Team Marchisio Bici 01:52:29
17 Finotti Luca Cico Bikes Nonsolofango Dsb 01:53:09
18 Bottarini Jacopo Hr Team Bortolami 01:53:05
19 Castelletti Claudio Giai Team Asd 01:53:28
20 Ferraris Enrico Valsangone Mtb Asd 01:54:21

 

Classifica assoluta femminile

 

1 Mazzucotelli Simona G.S. Massi' Supermercati 02:20:59
2 Piralla Barbara Mtb Racing Team 02:24:23
3 Altomare Ylenia Team Giant Gsg Store Ospedaletti 02:25:13
4 Meli Nicoletta Mtb Billy Team 02:27:15
5 Bacchiavini Lisa Asd Pata Raschiani 02:34:03
6 Bianchetta Alessandra Carraro Team - Trentino 02:39:31
7 Bruno Simona 02:51:06
8 Castello Mariana Team Centoxcentobici Asd 02:52:50
9 Jackson Janine Hr Team Bortolami 03:01:55
10 Tanga Mariarcangela Gruppo Sportivo Esercito 03:12:49

Download

Altre News