Un grave incidente ha portato via Burry Stander

Oggi ci ha lasciato una delle più limpide promesse della mountain bike mondiale, il sudafricano Burry Stander, coinvolto in un incidente stradale sulla costa del Sud Africa che si affaccia sull'oceano Pacifico.

Un grave lutto ha scosso nel pomeriggio di giovedì 3 gennaio la mountain bike mondiale. Burry Stander, biker sudafricano classe 1987, vincitore dell’ultima edizione dell’Absa Cape Epic in coppia con lo svizzero Christoph Sauser, è morto dopo essere stato investito da un taxi minibus mentre era in sella alla sua mountain bike nei pressi di Shelly Beach, località situata sulla costa est del Sud Africa, a circa 200 km da Pietermaritzburg e 1500 dalla capitale Città del Capo.

 

 

Stander, che aveva compiuto 25 anni lo scorso 16 di settembre, è stato campione mondiale Under 23 nel 2009, una stagione che lo aveva visto primeggiare nella prova di Champery, e che si era conclusa con la medaglia di bronzo nella classifica assoluta.

 

La sua migliore annata probabilmente è stata quest’ultima, con la vittoria a Windham (30 giugno), i podi a Pietermaritzburg e Nove Mesto, il secondo posto nella classifica assoluta alle spalle di Nino Shurter, ed il titolo nazionale. Una stagione che avrebbe potuto trasformarsi nel perfetto trampolino di lancio in vista dei Campionati Mondiali, che quest’anno si disputeranno proprio nella “sua” Pietermaritzburg.

 

Altre News