Italiano ciclocross: Bassani, Arzuffi, Teocchi e De Piaz concludono il 1° step

Oggi hanno corso gli amatori, gli Esordienti e le donne Allieve. Domani toccherà a Allievi e a tutte le categorie agonistiche

Vadena (BZ): La prima giornata ai Campionati italiani di ciclocross - 20° Trofeo Città di Bolzano si è conclusa con le gare riservate alle categorie  Esordienti 2 e donne Allieve con i titoli che sono stati conquistati da Michele Bassani (ES2), Allegra Maria Arzuffi (ES2), Silvia de Piaz (DA1) e Chiara Teocchi (DA2).  

Michele Bassani
e Allegra Maria Arzuffi hanno confermato il titolo Esordienti vinto un anno fa a Roma. In ambito maschile, il veneto Bassani dell'Asd Postumia ha preceduto di 15 secondi il compagno di squadra Matteo Zecchin: i due hanno regalato una splendida doppietta al loro team, mentre Diego Guglielmetti, terzo a 55", ha completato il podio.
"Ci tenevo a fare bene in questa gara, che è la più importante della stagione e che la attendevo da tempo - dice un soddisfatto Bassani -. Vorrei dedicare questa vittoria alla mia squadra, a mio papà, che mi accompagna sempre in giro per l'Italia, ma anche agli sponsor e a Marcel Tinazzi".

Dopo gli Esordienti maschili, è toccato alla competizione femminile: ai nastri di partenza si sono allineate le partecipanti alle categorie Donne Esordienti, Donne Allieve 1° e 2° anno. La più veloce in assoluto è stata la bergamasca Chiara Teocchi del Tx Active Bianchi, prima in 26'04" e nuova campionessa Donne Allieve 2° anno, ventidue secondi più veloce di Silvia De Piaz, che si è potuta "consolare" con un grandissimo primo posto nella categorie Donne Allieve 2° anno.

Chiara Teocchi è al settimo cielo. "E' stata una stagione bellissima, ho centrato tutti gli obiettivi e sono davvero felicissima. E adesso devo iniziare a preparare per la stagione di mtb. Spero di continuare così e avere un futuro nel mondo del ciclismo".

Al terzo posto assoluto e secondo di categoria (DA2), si è piazzata Rebecca Gariboldi, che è riuscita a lasciarsi alle spalle Giulia Dal Pozzo (terza DA2), Chiara Galimberti, Anna Faoro (seconda tra le Donne Allieve primo anno) e Rachele Barbieri (terza tra le Donne Allieve primo anno).

Allegra Maria Arzuffi, talento del Gs Cicli Fiorin, si è confermata campionessa tricolore fra le Donne Esordienti. Ha duellato sino alla fine con Silvia Pollicini, ma alla fine è riuscita a prevalere con un vantaggio di 12 secondi. E così è salita sul gradino più alto del podio, un'emozione vissuta già 12 mesi or sono a Roma. "Sono contentissima di essermi ripetuta - spiega la vincitrice -. Mi sono sentita subito in forma, la gamba c'era, ho tenuto alto il ritmo fino a quando è arrivato la volata e sono riuscita a vincere".

La prima giornata è andata così in archivio. Ora si torna in "pista" domani, domenica.

Il programma di domani, domenica 8 gennaio

Ore  09.50  Allievi   2° anno (30')
Ore  10.50  Juniores  M. (40')
Ore  11.45  Donne Juniores/DU 23/Elite/Master Woman (40') DIRETTA RAI SPORT 2
Ore  13.30  Elite/Under 23 (60') DIRETTA RAI SPORT 2
Ore  14.50  Allievi  1° anno (30')

Nell' apposito box presente in basso potete scaricare le classifiche complete.

Fonte: Comunicato stampa

Download

Altre News