Coppa del Mondo ciclocross: Eva Lechner conquista il podio nel giorno di Katherine Compton

L’altoatesina chiude terza a Roma al termine di una grande rimonta dalla settima posizione; seconda l’iridata Marianne Vos

Katherine Compton vince anche a Roma. La leader di Coppa del Mondo di ciclocross si aggiudica la prova di Roma, organizzata dall'Asd Romano Scotti all'interno dell'Ippodromo delle Capannelle.

 

 

L'americana è riuscita a spuntarla al termine di un lunghissimo duello con la campionessa del mondo Marianne Vos, vincitrice lo scorso anno: le due atlete sono rimaste appaiate davanti fino all'ultimo giro, quando la Compton ha staccato l'olandese a circa un chilometro dalla fine della corsa.

 

 

Grazie a questo successo la Compton resta leader della classifica generale di Coppa del Mondo.Da sottolineare la grandissima prova di Eva Lechner: la tricolore altoatesina è stata autrice di un ottimo recupero, in quanto ad inizio gara si trovava in settima posizione ma è riuscita a rimontare fino a chiudere sul gradino più basso del podio.

 

 

L'azzurra ha condotto quindi un'ottima gara, che ha regalato la prima medaglia di giornata all'Italia: la Lechner conferma, inoltre, il proprio ottimo stato di forma dopo i buonissimi risultati ottenuti fino ad oggi. Il podio era senza dubbio nel mirino dell'altoatesina ed è riuscita a raggiungere l'obiettivo.

 

 

Bene anche le altre azzurre: l'Under 23 Alice Maria Arzuffi è riuscita a conquistare la quindicesima posizione, mentre Francesca Cauz ha chiuso al diciottesimo posto. Termina nei primi venti anche Elena Valentini.

 

 

Testo: comunicato stampa - Fotografie: Alessandro Di Donato

 

 

Ordine d'arrivo:

 

1 - COMPTON Katherine (Usa) 

2 - VOS Marianne (Ned) a 0'24"

3 - LECHNER Eva (Ita) a 1'10"

4 - FERRAND PREVOT Pauline (Ned) a 1'24"

5 - CANT Sanne (Ned) a 1'33"

6 - WYMAN Helen (Gbr) a 1'35"

7 - VAN LOY Ellen (Bel) a 1'37"

8 - DE BOER Sophie (Ned) a 1'42"

9 - HARRIS Nikki (Gbr) a 1'56"

10 - CHAINEL-LEFEVRE Lucie (Fra) a 2'17"

15 - ARZUFFI Alice Maria (Ita) a 3'01"

18 - CAUZ Francesca (Ita) a 3'10"

20 - VALENTINI Elena (Ita) a 4'08"

21 - TEOCCHI Chiara (Ita) a 4'55

24 - BULLERI Alessia (Ita) a 5'57"

 

25 - MICHIELETTO Giovanna (Ita) a 7'19"

 

 

Altre News