STARTERBIKE: FAGLIA CONQUISTA LA VITTORIA IN CASA

Domenica 12 maggio a Iseo (BS), la 2ª StarteBike organizzata dal Csi CicloBrescia in collaborazione con la Palestra Starter ha visto una discreta partecipazione, 230 iscritti, ma alla partenza solo 130 si sono sfidati su un tracciato galattico, forse per paura dell'acqua che era stata promessa dai "carissimi Metereologi" o forse perchè su questa strada era in corso anche la GF Strada Valli Bresciane, ma che all'orario di partenza le 10,00 anche i brocchi stradisti non erano più visibili sulla strada per Polaveno.

 

 

Micheal Faglia sui sentieri della 2ª StarterBike conquista la vittoria a scapito dello sfortunato Carlo Manfredi Zaglio che agli ultimi 2 Km subisce una foratura irreparabile. Giro di lancio che ha interessato per 400 mt la ex SS 510, fino all'imbocco della strada "dei dottori", quindi sentiero che costeggia la tangenziale SS510, per immettersi nella strada Comunale anche sentiero Cai acciottolata con degli scalini bassissimi, subito i bikers più forti hanno fatto la differenza e hanno innestato la "quarta" ops la "ridotta" per affrontare le salite che portano allo scollinamento. Il primo che da la stoccata per scrollarsi di dosso il gruppo è Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago) Campione Mondiale XC per la categoria di appartenenza in base all'età, che da buon scalatore impone un ritmo ragguardevole, Michael Faglia (GS Rampi Team 96) non si lascia prendere di sorpresa e lo segue a tutta, sperando di poter far la differenza conoscendo meglio il percorso essendo di Adro. Alle loro spalle in fila indiana Fabio Pasquali (Pata Raschiani), Michele Bonacina e Marco Villa (Valcavallina Superbike), Simone Arici (PolisportivaNuvolento), Danilo Damiani (RS Bike), Flavio Bolpagni (Tokens Cicli Bettoni).

 

Circuito di Km 12,500 che grazie al fatto di essere disegnato su vecchie strade Comunali e vicinali potrà essere utilizzato per tutta la stagione anche per gli allenamenti. Tutti i bikers che hanno preso parte alla gara hanno espresso i complimenti al Gliso, per come aveva sistemato il percorso, anche se la pioggia che caratterizza questa "... maledetta primavera .." aveva messo lo zampino venerdì notte, creando alcune pozzanghere e mettendo in evidenza  alcuni punti un po' scivolosi.

 

 

I due protagonisti conducono il primo giro in compagnia, nell'ultima salita Zaglio esegue un allungo per scrollarsi Faglia mentre al terzo posto transitava Fabio Pasquali  precedendo Michele Bonacina e Marco Villa , come dicevamo Zaglio ormai vincitore virtuale incorre in una foratura irreparabile in quanto il raggio perfora il cerchione che lo estromette, e, Michael Faglia Gs Rampi Team 96) ormai certo della vittoria controlla la situazione evitando di commettere errori permettendosi anche una battuta di spirito al commissario di gara che lo indirizzava all'arrivo "posso fare ancora un giro?" per tutto il viale del traguardo tiene  impennata la Bike ed esprime una gioia che covava da tempo, terminando in 1h25'03, dopo 2'12" si presentava Fabio Pasquali (Pata Raschiani) che precedeva il terzo arrivato Michele Bonacina (Valcavallina Superbike) dopo 3'34" dal primo.

 

Anche se il tracciato aveva delle sterrate belle larghe i bikers non sono riusciti a restare in gruppo e sfruttare le scie altrui,  ma hanno quasi tutti fatto delle gare individuali: 4° Marco Villa (Valcavallina Superbike), 5° Simone Arici (Polisportiva Nuvolento), 6° Giovanni Forti (MDL Racing Crew), 7° Natale Bettineschi (AS Boario), 8° Danilo Damiani (RS Bike), 9° Guido Rumi (Team Bike Gussago) 10° Mattia Faglia (GS Rampi Team 96), fratello del vincitore alla sua prima gara in Mtb.

Zaglio che si sentiva ormai vincitore alla fine esprimerà il suo rammarico per l'incidente alquanto strano ma affermarà che ci può stare meglio di una caduta rovinosa e dirà anche del vincitore "il ragazzo viaggia"

 

 

Per la categoria Donne e allievi era previsto un solo giro ed al traguardo si presentava per gli Allievi Marco Mazzucchelli (Cycling Team Montisola) in 53.33 che si è riconfermato campione della SraterBike anche nel 2013, essendo il detentore della vittoria dello scorso anno,  2° Matteo Baronchelli (Croce Verde Orzinuovi) 3° Ivan Pogna (Sellero Novelle) 4° Julian Orlandi (Team Piton).

 

Il gruppo femminile alla partenza era compatto, ma appena possibile Elena Turati (Novagli Team Bike) riusciva a staccare le avversarie e concludeva la sua prestazione in 1h11'07" distanziando la 2ª Barbara Lusenti (Team CarpenBike) di 1'55", 3ª Laura Moretta (Emporiosport Team2) 4ª Laura Internicola (FreeBike Erbusco), la padrona di casa Kathy Pitton (GC Iseo) conoscendo il percorso a menadito, e non volendo strafare, ha aiutato il Gliso facendo la "Bandierina" ... ma un pochino di nostalgia vedendo le compagne di avventura delle altre gare l'ha pervasa.

 

Un grazie va espresso a tutti gli amici bikers del GC Iseo e del Guppo Nulli Iseo Racing, che hanno rinunciato a correre per collaborare col Gliso a sorvegliare il percorso.

 

Le premiazioni hanno visto premi offerti ai vincitori assoluti dalla Navigazione Lago d'Iseo che ha offerto un biglietto omaggio una Crociera per la stagione 2013, e ingressi omaggio al Centro Sassabanek, la Palestra Starter ha invece offerto un biglietto bimestrale d'accesso gratuito alla palestra per il bikers più giovane: Marco Mazzucchelli, e il più ... meno giovane  Fulvio Gazzoli (US Sellero Novelle 2000) che ha vinto anche la sua categoria M6/7 coprendo il percorso in 1h58'28".  Grazie al gruppo famiglia Colosio, per la presenza sul percorso (Fabrizio ha rinunciato a prendere parte alla ViviBrescia gara podistica per aiutare la zia), e per il lavoro presso i ristori, uno a sorpresa Loc Sic Bidu (scollinamento) e l'altro all'arrivo.

 

Tutte le classifiche, gestite da TagRacer  potete consultarle su www.vignalonga.it e il servizio fotografico su www.fotogliso.com

 

Prossimo appuntamento a Sulzano per la Scalata Santa Maria, ma questa è una prova strada, scalata  di km 6,700 pendenza media 9/10 % per giungere sul culmine e avere uno vista spettacolare sul Lago d'Iseo. Ma la mattina del 26 maggio la MTB si trasferisce a Rudiano poi nel pomeriggio tutti a Brescia per l'arrivo del Giro d'Italia.

 

 

 

Download

Altre News