A Montecatini prima vittoria di Simone Tassini

Nella Granfondo delle Terme prima vittoria in maglia SCAPIN per Simone Tassini. Josè Eduardo Jimenez Vargas studia la discesa, Julio Humberto Caro assaggia la polvere della Valdinievole.

Buoni riscontri anche nella "Granfondo delle Terme" per SCAPIN Factory MTB Team, che a Montecatini ha scaldato i motori in vista dell'inizio di SCAPIN Factory MTB Team", il circuito che lo scorso anno ha visto la squadra di Montemurlo tra le protagoniste con tre vittorie finali e che quest'anno è nuovamente in cima agli obiettivi della stagione.

 

Josè Eduardo Jimenez Vargas ha potuto confrontarsi di nuovo con i migliori in salita, ma, pur mostrando qualche progresso in discesa, questa attualmente rimane il suo punto debole su cui il 23enne colombiano è concentrato.  15° assoluto, Josè Eduardo ha rosicchiato qualcosa ai più forti mettendosi alla prova sulle veloci e insidiose discese della Valdinievole che hanno messo in difficoltà più di un protagonista.   E' solo questione di tempo per vederlo reggere il confronto con i più forti anche in discesa, ma alle sue prime due gare in maglia SCAPIN, ha già messo in mostra ottime qualità che con una maggiore esperienza diventeranno dei punti di forza.
Su una delle insidiose discese della "Granfondo di Montecatini" Julio Humberto Caro ha osato forse troppo ed è rotolato nella polvere.  Nonostante il forcellino storto nella caduta, Julio Humberto ha ripreso la gara e ha tagliato comunque il traguardo in 18ª posizione.

 

Che le belle gare di Monteriggioni e di Gambassi Terme fossero dei preludi per delle ottime gare, Simone Tassini lo sperava, ma nella cittadina termale il 27enne aretino si è anche scoperto vincente, conquistando la sua prima vittoria nella categoria Elite Master dove invece Gabriele Giuntoli, dopo una brutta partenza, ha acciuffato il quinto posto.   Secondo posto nella Master 5 per Gianluca Galardini, che ha perso lo sprint per la vittoria con Valter Valleri sulla linea del traguardo.  Miglior risultato di stagione per Nicola Morozzi che è riuscito a salire sul secondo gradino del podio della categoria Master 4 dopo aver tagliato il traguardo insieme al cremonese Stefano Severgnini, quarto nella categoria Master 1.   Nella gara di casa Matteo Dolfi sperava in qualcosa di meglio del nono posto di categoria con cui ha preceduto un altro pistoiese, Daniele Gherardini, che stà carburando lentamente.

 

Fuori per un soffio dalla prime 100 posizioni Lamberto Tozzi, anche lui in crescita di condizione, mentre Cristian Guglielmi stà affrontando un'inizio di stagione piuttosto difficile rimanendo lontano dai suoi abituali livelli.    Buona gara e risultato di media classifica del pratese Andrea Musolesi sul percorso corto di 30 Km.

 

Prossimo impegno, domenica 14 aprile, per l'apertura del circuito "Scapin Italian MTB Awards" con la decima edizione della "Granfondo della Val di Merse".

Altre News