MARCO GILBERTI SCALATORE A ISEO

Sabato 4 agosto a Iseo (BS), Piazza Garibaldi ha fatto da cornice alla 2ª Scalata Iseo-Culmì; un pubblico incuriosito riparato sotto i portici è scoppiato in uno scroscio di applausi ad accompagnare i corridori che alle 15,00 (lo start era stato posticipato di 30 minuti rispetto al previsto, per evitare un poco la calura).



I primi a partire i corridori su strada più di 90, fra questi anche dei turisti che occupano i campeggi a Iseo: 2 Australiani, due Olandesi e una ragazza Ohio (Stati Uniti d'America). I bikers più di 70, hanno preso il via con un minuto di distacco, per evitare che all'imbocco del primo troncone che deviava su una sterrata potessero esserci dei problemi di arrotamento fra le due specialità.

Subito Marco Gilberti (Rosola Racing Team) in località Riset menava le danze, seguito Marco Corsini (Gruppo Nulli Iseo), Leonardo Arici (Rosola Racing Team), Giovanni Forti (MdL Racing Crew), Emil Bardini (Team Bike Bruciati), Flavio Bolpagni (Tokens Cicli Bettoni). La Simona Tomasoni (MdL Racing Crew) allo sbocca era in vantaggio su Daniela Poetini (Sellero Novelle 2000) che la controllava. A chiusura di tutto il  gruppo Mtb Giuseppina Ferrari (GC Iseo) controllata da Laura Moretta (Emporio Sport Team 2).



I quattro tronconi su acciottolato e sterrato, con passaggio nel bosco fanno selezione dei bikers, che però quando riconquistano l'asfalto per concludere la scalata si radunano in gruppetti di quattro o cinque. All'imbocco strada per S. Maria a 2,5 km dal Culmì è sempre Gilberti a comandare la carovana, seguito dall'ospite Filippo Giuliani (Axevo Orobie Bike), Arici, Forti, Colombo, Bardini, Rizza, Ferrari.

Ma l'ultimo tratto con una punta di pendenza del 18% riesce a rimescolare le posizioni e si aggiudica la vittoria per la specialità Mtb: 1° Marco Gilberti (Racing Rosola Bike) in 34'042"79; 2° Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) 34'53"51;  Filippo Giuliani (Ospite - Axevo Alba Orobio Bike) in 35'05"60; 3° Giovanni Forti (MdL Racing Crew) 35'37"35; 4° Emil Bardini (Bike Team Bruciati); 5° Marco Colombo (Die Hard Team); 6° Stefano Rizza (Gnani Bike); 7°  Angelo Ferrari (Gruppo Nulli  Iseo); 8°Flavio Bolpagni (Tokens Cicli Bettoni); 9° Omar Codenotti (Zaina Club); 10° Sergio Nicolini (Novagli Team Bike).



Nonostante fosse stato previsto un rifornimento liquidi al km - 4,00 (alla  Milanta) e un ristoro all'arrivo, i bikers hanno sofferto la calura e la Poetini ha proposto per l'anno prossimo di attrezzare una piscina. In località Culmì c'è una dolina (un inghiottitoio naturale) che potremo vedere se attrezzarlo a piscina, bisogna però sfruttare i dodici mesi a scavare un pozzo per trovare l'acqua per riempirla....

Il podio femminile conquistato da: 1ª Daniela Poetini (Sellero Novelle 2000) in 45'37"37, 2ª Simona Tomasoni (MdL Racing Crew) in 48'39"46; 3ª Laura Moretta (Emporio Sport Team) in 59'33"09 che è riuscita a superare la Ferrari negli ultimi due km, che avendo finite le energie ha conquistato la vetta 4ª Giuseppina Ferrari (GC Iseo) in 1h00'04"68.



Rientro alla  Trattoria Santissima dove un anguriata attendeva tutti i ciclisti per un fresco ristoro, premiazioni e appuntamento alla prossima prova 4C sempre a Iseo, loc. Forest per la prima edizione di una Endurance di due ore, prova per solitari Ritrovo ore 8,00 a Iseo in Via Roma, partenza unica ore 9,30 con giro di lancio per sgranare il gruppo, quindi giro dopo giro si consumeranno i 120 minuti di Endurance; terminati i quali il big ben darà lo stop. 

 


 

Download

Altre News