UCI World Cup: A Albstadt ci sarà anche Marianne Vos

La 26enne campionessa del mondo e olimpica su strada prenderà parte alla prima prova di Coppa del Mondo. Il suo obiettivo è quello di vincere le olimpiadi a Rio de Janeiro.

Mancano ancora quattro settimane al tanto atteso esordio della Coppa del Mondo di mountain bike, specialità cross country, che partirà dal 17 al 19 di maggio, da Albstadt nel sud della Germania. Ieri si è corsa  la terza tappa della Bundesliga a Heubach e alcuni top rider oggi si trasferiranno presso il Bike Park di Tailfingen all'interno del quale testeranno il percorso. Uno di questi biker sarà lo spagnolo Antonio Josè Hermida che sicuramente lo proverà con i suoi compagni di squadra del Multivan Merida. Ricordiamo che in precedenza era già stato provato dal team Giant.

 

 

Ma la notizia di oggi è che ai nastri di partenza della gara "elite women" ci sarà anche la 26enne olandese Marianne Vos, il fenomeno del ciclismo tulipano ed internazionale, che vince tutto nel ciclocross e su strada e che nel 2012 si è aggiudicata sia le olimpiadi che il mondiale. Su strada corre con il team Rabobank-Giant/Liv e dal momento che pur essendo ancora giovane ha vinto praticamente tutto e vuole fare nuove esperienze, indossa la maglia del Giant Pro XC team, quando gareggia in mountain bike.

 

 

Infatti è proprio quest'anno che per la prima volta ha iniziato a gareggiare in mountain bike e dal momento che la tecnica nella mtb è fondamentale e niente si improvvisa, si è fatta insegnare ad andare in discesa dal downhiller Oscar Saiz. I risultati si sono visti subito dal momento che ha vinto subito a Cipro all'inizio di marzo e l'ultimo grande risultato lo ha ottenuto ieri a Monterey in California vincendo la Sea Otter Classic. Sa che quest'anno sarà un anno nel quale dovrà imparare, e che ad esempio a Albstadt sarà costretta a partire nelle retrovie dal momento che attualmente è il numero 108 nel ranking UCI, però ha un obiettivo molto preciso. Vincere in mountain bike alle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016.


photo credit ©Armin M. Küstenbrück/EGO-Promotion

 

 

Altre News