BRESCIACUP: PRONTO IL PERCORSO DELLA 8^ MONTORFANO XC RACE

Rovato (BS): Con largo anticipo rispetto al solito, i ragazzi del Montorfano Bike Team hanno preparato e frecciato l'intero percorso della 8^ edizione della Montorfano XC Race in programma il prossimo primo settembre in quel di Rovato. Rispetto alle ultime edizioni, per avvicinarsi sempre più alle caratteristiche richieste dal circuito Bresciacup 2013, il comitato organizzatore ha deciso di stravolgere completamente il classico percorso di gara.

 

Il nuovo tracciato risulta quindi più impegnativo, tecnico e con molta meno pianura rispetto al passato. La gara si svolge su 3 giri più un breve giro di lancio all'interno di un prato per un totale di circa 28km. Il giro si divide in due parti ben distinte e con caratteristiche tecniche diverse tra loro. La prima parte è composta da una salita acciottolata di circa 1,5km che sale al monumento dei caduti da percorrere nel primo giro mentre nei giri restanti si affronterà una salita in single treck  nel bosco sempre della lunghezza di 1,5km. Passato questo tratto ci si tuffa a capofitto in una divertente e veloce discesa, che ci riporta sulla strada pedemontana.

 

 

Qui inizia la seconda parte del tacciato, alternando brevi tratti in pianura nel sottobosco a tratti in single track molto tecnici all'interno del bosco stesso, con continui cambi di direzione e brevi ma ripide salite e discese che mettono alla prova la resistenza e l'abilità di guida dei biker.

 

Siamo così giunti a meno di 2 km. dal traguardo, dove percorrendo larghe e pianeggianti strade bianche  attraverso i vigneti della Franciacorta i bikers giungeranno sotto il portale d'arrivo. Quindi dopo il giro di lancio di due chilometri e mezzo gli atleti dovranno affrontare fino a tre giri del circuito

che misura 8,5 chilometri con un dislivello a giro che sfiora i 300 metri.

 

Per tutti quelli che in questo mese di agosto volessero venire a visionare il percorso, lo troveranno frecciato e pulito, pronto alla prova...

 

Inoltre, Vi chiediamo anche collaborazione. Viste le esperienze degli ultimi anni se notate anomalie nelle segnalazioni o pensate che possano essere state rimosse alcune frecce direzionali, avvisateci con un mail a info@montorfanobike.it in maniere da poterle riposizionare.

 

Tra pochi giorni sarà poi pronta  la traccia gps del giro che potrete scaricare ed utilizzare.  

 

Sotto riportiamo la scheda della gara dove trovate tutte le informazioni necessarie.

 

DENOMINAZIONE GARA

Montorfano XC race

 

DATA GARA

01/09/2013

 

LOCALITA'

Rovato (BS)

 

NUMERO EDIZIONE

8a

 

SOCIETA' ORGANIZZATRICE

ASD Montorfano bike team

 

ENTE GARA

FCI

 

CATEGORIE AMMESSE

Esordienti (M+F)

Allievi (M+F)

Junior (Ju+MJ)

Donne Junior
Master woman
Elitesport 1 e 2

Master 1, 2, 3, 4, 5, 6+

Open (Elite + Un23)

Donne elite

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono centralizzate e dovranno essere effettuate, entro le ore 12:00 del 31/08/2013,  imperativamente presso la segreteria TAGRACER nei seguenti modi:
- a mezzo Fax. 035.5099091
- e-mail: bresciacup@tagracer.com

 

Inviare i propri dati come indicato dal regolamento vigente del Circuito Bresciacup (per i tesserati F.C.I. inviare la copia dell'effettuata registrazione mediante il sistema informatico federale 'Fattore k'), assolutamente indispensabile un recapito telefonico.

NB. Non si accettano iscrizioni prive di ricevuta di versamento.

 

QUOTA ISCRIZIONE

€ 12.00 entro le ore 12:00 del giorno 31/08/2012 da versare mediante una delle seguenti forme di pagamento:

- Bonifico bancario su c/c N° 1835/6 Banca Valsabbina  filiale di Rovato intestato a Montorfano Bike Team iban IT05 W051 1655 1400 0000 0001 835

 

PACCO GARA

Si, da definire

 

CRONOMETRAGGIO

A cura di Tagracer, mediante chip inserito all'interno della tabella porta numero.

 

SERVIZI

Docce, lavaggio bici, ristoro finale, ponte radio, servizio medico, speaker, servizio TV, servizio fotografico.

 

DESCRIZIONE PERCORSO

La gara si svolge su 3 giri più un breve giro di lancio all'interno di un prato per un totale di circa 28km. Il giro si divide in due parti ben distinte e con caratteristiche tecniche diverse tra loro. La prima parte è composta da una salita acciottolata di circa 1,5km. che sale al monumento dei caduti (1° giro) o da una salita in single treck  nel bosco di 1,5km. (2°e3° giro) per poi tuffarsi a capofitto in una divertente e veloce discesa , che ci riporta sulla strada pedemontana.

Qui inizia la seconda parte del tacciato, alternando brevi tratti in pianura nel sottobosco a tratti in single track molto tecnici, all'interno del bosco, con continui cambi di direzione e brevi ma ripide salite e discese che mettono alla prova la resistenza e l' abilità di guida dei biker.

Siamo così giunti a meno di 2 km. dal traguardo, dove percorrendo larghe e pianeggianti strade bianche  attraverso i vigneti della Franciacorta ci portano all' arrivo.

 

Lunghezza giro di lancio: km. 2,5

Lunghezza giro: 8,5 km.

Dislivello a giro: 290mt.

 

LOCALITA' DI RITROVO

Rovato, Piazza Garibaldi (area fiere e mercati Foro Boario)

 

FORMAZIONE ED ORARIO APERTURA GRIGLIE

Griglie di merito: 09.15

Prima Griglia (chiamata): ore 09.30

 

ORARI E LUOGO PARTENZA

Esordienti (M+F) e Allievi (M+F): ore 9.30 presso zona arrivo

Donne (JW+ MW): ore 9.45 presso zona arrivo

Tutte le restanti: ore 9.45 presso zona arrivo

 

PREMI CLASSIFICA ASSOLUTA

Primi tre assoluti (non cumulabili)

 

PREMI CLASSIFICHE CATEGORIA

Come da tabella BresciaCup

 

PREMI SPECIALI

 

NOVITA' RISPETTO EDIZIONE 2012

Nuovo percorso, più tecnico e meno pianeggiante

 

NUMERI EDIZIONE 2011

Indicare:

Iscritti: 396

Partenti: 297

Arrivati:

 

VINCITORI 2012

Primo uomo: Luca Botticini

Prima donna: Daniela Poetini

 

COME ARRIVARE

Uscita autostrada A4 casello di Rovato, primo rondò a sx, secondo rondò a sx terzo rondò diritti fino a raggiungere Piazza Garibaldi.

Da Brescia e Bergamo, rondò ipermercato "DESPAR" SS11, girare a dx per chi proviene da BS o sx per chi proviene da BG, per entrambi poi seguire la circonvallazione, al rondò dopo lo stadio da rugby e le piscine prendere a sx e proseguire fino a raggiungere p.zza Garibaldi.

Dalla Valcamonica o lago d'Iseo, al rondò Bonomelli (c.c. porte franche) proseguire diritto, secondo rondò diritti fino a raggiungere Piazza Garibaldi.

 

CONTATTI PER INFO

Aggiungete i contatti per richiedere informazioni

Web: www.bresciacup.it; www.montorfanobike.it

Mail: info@bresciacup.it; info@montorfanobike.it

 

Comunicato stampa ufficiale Circuito Bresciacup 2013

Official press: Pianeta Giovani

 

 

 

Altre News