L' Oglio Chiese si presenta con la "Limited Edition"

L' ottava edizione si presenterà molto diversa rispetto alle precedenti sette, lo si capisce già guardando il logo che cambia colori. Sarà un' edizione "unica". Saranno coinvolte 3 province.

Con vero piacere il comitato organizzativo dell'Oglio Chiese Challenge è lieto di presentare l'edizione numero 8 che si presenta ricca di novità molto interessanti.

I colori del logo cambiano, il rosso lascia lo spazio al verde che unito al blu richiama i colori dei luoghi dove normalmente si disputano le gare: il blu dei fiumi e il verde dei campi. Un chiaro segnale che il circuito rimane legato alle sue radici.

Il nome diventa "Oglio - Chiese limited edition", due sono i motivi: il primo perchè il circuito è più limitato come numero di prove e durata nel tempo, il secondo perchè questa edizione sarà davvero unica.

Le novità che interesseranno nel concreto di più gli atleti sono ben altre, ora andiamo a scoprirle una per una.

Calendario

Si parte a maggio per finire a settembre, 7 prove in tre province. Una scelta dettata dalla volontà di diminuire l'impegno degli atleti che spesso si rivela troppo lungo.

06/05 Gottolengo (BS): XC pianura
27/05 Casalromano (MN): Cronometro MTB Individuale
17/06 Mezzane (BS): XC pianura + argini
29/06 Carpenedolo (BS): XC cittadino serale
22/07 Visano (BS): Mediofondo 45 km "PONT2PONT"
26/08 Casalmaggiore (CR): XC tecnico argini/golene Po
16/09 Carpenedolo (BS): XC in collina

Gare
Come si può notare dal calendario ad ogni prova è stato associata una tipologia di percorso. Non più il solito tipo di gara, ma 7 gare diverse tra loro. Due gare di pianura, due gare di collina, la cronometro, la serale, la medio fondo; insomma un misto di specialità per rendere più divertente e meno monotono il circuito. Anche i risultati forse potranno essere meno scontati in quanto questa diversità può portare a classifiche meno stabili del solito. La grossa novità è rappresentata dalla nuova medio fondo " pont2pont " che si svolgerá a Visano il 22 luglio, una gara da circa 45 km che si snoda tra i due ponti (appunto) sul fiume Chiese. Molti tratti di questa gara copiano i percorsi delle gare di Remedello e Acquafredda. Sarà un percorso molto divertente ricco si single track sugli argini ed immerso nel verde che fiancheggia il fiume.

Abbonamenti
Una delle priorità storiche degli organizzatori di questo circuito è la massima attenzione a tutti gli atleti: i forti ed i meno forti. Grazie allo sponsor Jollywear quest'anno è previsto un regalo davvero speciale! Si tratta di una maglia estiva, del valore di 39 euro, personalizzata sul retro con il proprio nome ( o nickname ) e con il numero di pettorale che si avrà per tutto il circuito. La maglia sarà realizzata su un tessuto tecnico a nido d'ape e riporterà la grafica ed i colori del circuito.

Questa volta, anzichè valorizzare troppo i primi di classifica con  la solita maglia da leader, visto che hanno già la fortuna e bravura di vincere spesso, si è preferito premiare tutti gli abbonati. Una scelta in contro tendenza, ma a favore anche di chi non vince sempre...o mai!

Come sempre gli abbonati, oltre alla maglia e ad un leggero vantaggio economico avranno molti altri plus: numero di pettorale basso e sempre uguale, iscrizione automatica a tutte le prove, non pagheranno la quota una tantum  dei chip e avranno la possibilità di arrivare alla mattina con calma senza far code in quanto avranno la corsia preferenziale.

Classifiche
Altre piccole novità: le categorie giovanili sono state aggiornate nelle età. La categoria Primavera si divide in A (10/11/12) e B (13/14/15); mentre la categoria Debuttanti diventerà riservata agli anni 16/17/18. Queste sono disposizioni nazionali dei vertici Udace ad anche le classifiche di circuito si adegueranno a quanto disposto.

Una nuova categoria si inserisce in questo circuito, un movimento di ciclisti in espansione. La tipologia di questo tipo di gare può essere il giusto trampolino di lancio per dare più visibilità: si tratta del mondo dei "Single Speed". Particolari tipi di biciclette, prevalentemente da 29", che sono dotate di un solo rapporto. Un modo di andare in bici un po' diverso ma, a detta degli utilizzatori, molto divertente e più rilassante. L' Oglio Chiese apre le porte anche a loro e in ogni gara riserverà 5 premiazioni per questa categoria unica, così pure per le premiazioni finali.

Regolamento
La classifica dinamica inserita per la prima volta lo scorso anno rimarrà. Si è rilevata una buona soluzione per rendere le classifiche più interessanti e meno scontate. Una piccola variazione sarà che i punti saranno calcolati non sulla base degli atleti classificati, ma sul numero degli atleti iscritti.

Il sito www.oglio-chiese.it è stato rinnovato e presenta già tutte le principali novità.

Noi siam pronti...e voi?

Altre News