La Toscana e Brescia protagoniste degli Ima Scapin 2012

Nove tappe su sette regioni italiane, da aprile ad ottobre con una grande novità: la scalata al Tremalzo: è tornato il "circuito scaccia crisi". Al lavoro per una cumulativa IMA Scapin - Coppa Toscana.

Finalmente è ufficiale il calendario degli IMA Scapin 2012Non è mica facile ragionare su sette regioni, dato che ognuna di esse pone i propri problemi, specie legati all'inserimento dei calendari. A livello regionale le cose sono molto più semplici, legare invece tante esigenze tra di loro non è facile. Comunque, tornando al calendario, una è di fatto la vera grande novità: la Tremalzo Superbike, che si disputerà a Tremosine (Bs), il balcone sul Lago di Garda, uno dei 100 Borghi più belli d'Italia, con la scalata al mitico "Tremalzo" definito lo Stelvio per la mtb.


Come detto, il C.O. degli IMA Scapin ha lavorato sodo, visionando molte località e rispondendo a 86 richieste da parte di comitati provenienti da tutta Italia. La componente principale deve essere quella turistica, oltre alla logistica e al percorso, poichè un circuito di tipo nazionale ha l'esigenza di portare i "suoi" in località che possano offrire qualcosa, non solo ai bikers, ma anche alle loro famiglie.

La grande novità è forse la più bella conferma: quella del montepremi a squadre, che rimarrà sicuramente quello fino alla decima società, ma che forse verrà esteso fino alla quindicesima con 200 euro dall'undicesima alla quindicesima società: staremo a vedere, conti alla mano. Saranno quindi 5000 gli euro che verranno corrisposti alla prima società, 4000 alla seconda, 3000 alla terza, 2000 alla quarta, 1000 alla quinta e così via.

Un'altra importantissima novità per gli IMA Scapin 2012 è la presenza del service RAI su tutte le tappe: uno sforzo importantissimo, poichè ragionare in termini di service RAI a livello regionale è una cosa, ma esportarlo su sette regioni italiane è veramente un'impresa. Questa operazione darà grande visibilità ai bikers e alle società che seguiranno le gare IMA, poichè avranno una doppia visibilità: a livello regionale e nazionale. Un' operazione, questa, che dimostra la voglia di crescere a favore del circuito, ma anche dell'intero movimento delle ruote grasse.


Altra importante novità sul piano delle premiazioni è che i premi in denaro destinati alle categorie Elite, verranno spostati nella classifica "Assoluta".

Ma ecco il calendario degli Italian MTB Awards "Scapin" 2012:

15 Aprile: Tiliment Marathon Bike - Spilimbergo (Pn) Friuli V.G.
6  Maggio: Da Piazza a Piazza - Prato  Toscana
13 Maggio: Graspalonga - Castelvetro (Mo) Emilia Romagna
3  Giugno: Casentino Bike - Bibbiena (Ar) Toscana
10 Giugno: Atestina Superbike - Este (Pd) Veneto
24 Giugno: Franciacorta Bike - Erbusco (Bs) Lombardia
5  Agosto:  La Vecia Ferovia de la Val di Fiemme - Molina di Fiemme (Tn) Trentino
9  Settembre: Rampiconero - Camerano (An) - Marche
14 ottobre: Tremalzo Superbike - Tremosine (Bs) - Lombardia

L'abbonamento prevede un costo di 190 euro a fronte di servizi e premiazioni unici e poichè saranno molte le società toscane che hanno già dato la loro conferma della presenza agli IMA,  essendoci due gare inserite anche in Coppa Toscana, si stanno già preparando dei moduli d'iscrizione cumulativi per i due circuiti, affinchè la gara di Bibbiena e quella di Prato non vengano pagate due volte.
Un segnale importante che va a beneficio dei bikers, visti anche i problemi che l'Italia intera sta attraversando.

IMA Scapin, una conferma che nel 2012 farà molto parlare di sè.

Altre News