XC Verona: I vincitori dell'edizione 2012 - 2ª puntata

Questa è la 2^ parte sui leaders 2012 XC Verona "cross country per eccellenza" che chiude la rassegna delle categorie agonistiche. E' stata sostanziamente una buona stagione che nella categoria juniores maschile ha visto al vertice sempre Elia Mazzurega (Team Todesco) che quest'anno è salito sovente sul podio delle prove regionali, mancando di poco la vittoria anche nelle prove xcp Gran Fondo Città di Garda (2°), Gran Fondo Tre Valli a Tregnago (2°), Divinus Bike Clivus a Monteforte d'Alpone (2°).

 

Il diciassettenne di Villafranca veronese è stato doppiamente premiato da XC Verona con la vincita a sorteggio della Focus Raven 29er.

 

Nella categoria Juniores femminile la vittoria finale è andata a Jessica Pellizzaro (Veloce Club Torrebelvicino) che ha vinto le prove di Cerro Veronese conquistando il titolo di campionessa regionale cross country e la prova di Montorio, dove ha rivinto anche il Trofeo Promesse del C.R. FCI Veneto, riservato alle categorie juniores ed under.

 

Tra le donne riunite nella categoria Open il dominio l'ha espresso Deborah Soligo  del Bike 2000 Show Running, la società di Casale sul Sile (TV), che per la prima volta ha affrontato e ottenuto dal circuito veronese ben due successi finali.

 

La Soligo era al suo primo anno in mountain bike e, di certo, è stata una piacevole sorpresa tantochè ha vinto le prove di Cerro Veronese conquistando la maglia di campionessa regionale Under 23, Colà di Lazise, Castelnuovo e Montorio centrando comunque il podio anche nelle altre prove.

 

Ma non solo, nella stagione in corso ha vinto anche il titolo provinciale, il Trofeo Promesse del C.R. FCI Veneto.

 

L'Under 23 Andrea Ferrari (BiBike Andreis) si è presentato all'ultima gara con la consapevolezza di potersi assicurare la vittoria finale solamente con una prestazione superlativa. L'atleta lombardo, partito in sordina nella prova di casa a Tregnago, ha poi ottenuto il successo a nel 7° Trofeo San Vincenzo ed a Montorio ed un buon secondo posto a Castelnuovo.

 

Nell'arco della stagione è riuscito a trovare feeling con il mezzo e convinzione nei propri mezzi è riuscito nell'impresa conquistando il suo primo vero traguardo prestigioso in carriera.

 

La massima espressione tecnica è offerta dalla categoria Elite che il più regolare della stagione Efrem Bonelli (KM Bottecchia Pro Team) ha fatto sua la maglia di leader con una lotta in famiglia, battendo la rivalità dei fratelli e compagni di squadra Davide e Mauro Finetto.

 

Il successo di Bonelli è il coronamento di una stagione a dir poco entusiasmante che l'ha portato spesso sui podi delle migliori manifestazioni regionali.

 

Uno sguardo va anche agli sponsor e, soprattutto, a Giessegi che ha realizzato in esclusiva le maglie di leaders e la maglia retrò riservata alla premiazione finale, a Focus Italia, all'oreficeria e orologeria G & G Amighini, a Paluani Spa, a Fast & Up, a Zerowind, a Mediaprint, a Macondo, a Gamma Ufficio che hanno creduto e accompagnato per l'intera stagione il progetto veronese del cross country.

A breve, l'ultima parte che riguarderà interamente il settore amatoriale e, non per questo meno importante per il movimento off-road.

 

Per le classifiche aggiornate ed il filmato si rimanda al sito www.xcverona.com

 

 

Altre News